Cronologia affidabilità

Windows 7 permette, da solo, di risolvere molti problemi software.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cronologia affidabilità

Sempre nel menu "Manutenzione" del Centro Operativo trovate un link chiamato "Visualizza cronologia affidabilità", che apre una finestra con la quale potrete tenere traccia dei problemi e con quale frequenza si verificano.

jpg

Soluzione dei problemi in Windows 7 - Clicca per ingrandire.

La ricerca delle soluzioni è migliorata nel tempo, ma è ancora uno strumento imperfetto, e infatti molte volte bisogna agire manualmente sul software per installare gli aggiornamenti. Lo strumento per la statistica sui problemi non mostra tendenze precise, ma una sua osservazione permette comunque di trarre qualche conclusione, se ne esiste una possibile. Per esempio, potrebbe servirvi per trovare la causa comune di problemi apparentemente indipendenti.

Recentemente, per esempio, abbiamo dovuto risolvere un problema con Dragon Age: Origins, un gioco molto famoso. Il suono scompariva, senza ragioni apparenti. Abbiamo pensato in primo luogo ai driver audio, ma in Cronologia Affidabilità non abbiamo trovato voci utili. Avevamo anche altri problemi, come porte USB che funzionavano male, e una connessione di rete instabile. Questi problemi diventavano sempre più frequenti.

Alla fine siamo arrivati alla conclusione che il problema era nel controller I/O della scheda madre, che stava piano piano smettendo di funzionare. Sulla nostra scheda madre X58, in effetti, il controller ICH10 gestisce USB, linee PCIe e di rete. Abbiamo quindi ordinato una nuova scheda per sostituire quella esistente.