CyberLink PhotoDirector 3, fotoritocco orientato al risultato

CyberLink PhotoDirector propone la sua ricetta per il fotoritocco amatoriale: strumenti di gestione efficaci e tool specifici per panorami e ritratti perfetti.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

CyberLink, nota soprattutto per i software video (PowerDirector), propone la terza versione del suo pacchetto dedicato al fotoritocco: PhotoDirector 3. Strumento semplice, dedicato agli appassionati, PhotoDirector 3 si concentra su pochi aspetti essenziali: l'organizzazione delle foto, il ritocco creativo e il miglioramento degli scatti.

Riguardo all'organizzazione, il software integra una soluzione workflow completa, che include la gestione dell'archivio fotografico con possibilità di applicare migliorie non distruttive e di gestire efficacemente il formato RAW.

CyberLink PhotoDirector 3

Una volta creato l'archivio, inizia il lavoro di miglioramento. Presenti, naturalmente, gli strumenti classici di ritocco (curve, livelli, controlli saturazione e simili) ma, quando in PhotoDirector 3 si parla di ritocco, si intende più "maquillage". Due delle sue caratteristiche salienti sono infatti gli strumenti di ritocco speciali per volti e persone (miglioramento dei toni della pelle, sbiancamento denti, rimozione rughe ecc), e gli strumenti di editing di precisione per rimuovere dalle immagini oggetti, persone o sfondi.

A queste funzioni si aggiunge poi un lungo elenco di filtri e miglioramenti pre-confezionati, pronti da applicare. E molti altri se ne possono scaricare, condividendoli con altri utenti del software.

La potenza del software è tutt'altro che disprezzabile. Da segnalare, in prima battuta, la possibilità di applicare una gamma completa di regolazioni in una zona specifica dell'immagine, opzione offerta da pochissimi pacchetti - generalmente di livello superiore. Qui tutto, però, è al servizio della semplicità e dell'intervento veloce e "di effetto".

Il software è già disponibile in diverse lingue, tra cui l'italiano, ed è scaricabile dal sito CyberLink per 139,99 euro. Non poco se si considera il prezzo di concorrenti blasonati come Photoshop Elements 10 (circa 100 euro) o PaintShop Pro. In una prossima recensione approfondita vi sapremo dire se il software vale la spesa.