image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora? Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?...
Immagine di Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile...

Cyberpunk 2077 avrà Ray Tracing e DLSS 2.0 al lancio

Nvidia ha condiviso alcune informazioni riguardo l'implementazione di Ray Tracing e DLSS in Cyberpunk 2077.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 25/06/2020 alle 19:30 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:29

Cyberpunk 2077 è forse il gioco più atteso di questo 2020: nonostante la creatura di CD PROJEKT RED sia stata recentemente rinviata a novembre le informazioni in merito non mancano e, oggi, Nvidia ha voluto svelare quali delle proprie tecnologie saranno integrate all'interno del titolo.

Com'è facile aspettarsi stiamo parlando di Ray Tracing e DLSS, tecnologie che sapevamo sarebbero state presenti nel gioco, anche se non conoscevamo nel dettaglio la loro implementazione. Nvidia ha voluto condividere alcuni dettagli proprio in merito a questo punto, per far capire ai giocatori cosa aspettarsi dal nuovo titolo dei creatori di The Witcher.

La società di Santa Clara ha voluto sottolineare come entrambe le tecnologie saranno presenti all'interno di Cyberpunk 2077 già al rilascio del gioco, previsto per il 19 novembre 2020. A questo indirizzo potete dare uno sguardo potete dare un primo sguardo all'uso del DLSS e all'implementazione del Ray Tracing nel gioco, mentre se siete interessati alle nostre prime impressioni, vi rimandiamo all'anteprima dedicata.

cyberpunk-2077-album-25-06-2020-100891.jpg

Cyberpunk 2077 integrerà il DLSS 2.0, la più recente versione dell'algoritmo di Super Sampling sviluppato da Nvidia. Per quanto riguarda invece il Ray Tracing, sappiamo che al lancio del gioco sarà presente in queste declinazioni:

  • Ray-traced ambient occlusion: l'occlusione ambientale è una tecnica di rendering delle ombre che viene utilizzata per calcolare l'esposizione di ogni punto della scena alla luce ambientale, in modo da ottenere un'ombreggiatura che scurisce le aree buie e migliora il tono generale dell'immagine. All'interno di Cyberpunk 2077 la Ray-Traced ambient occlusion verrà sfruttata per calcolare e approssimare gli effetti di ombreggiatura nelle zone in cui le ombre mancano, così da rendere la scena ancora più realistica.
  • Ray-traced diffuse illumination: si tratta di una tecnica utilizzata per catturare la luminosità del cielo e la luce emessa da diverse superfici, un'operazione solitamente complessa e difficile se si utilizzano le tecniche di rendering tradizionali.
  • Ray-traced reflections: non poteva ovviamente mancare l'implementazione del Ray Tracing nei riflessi. la tecnologia renderizza ogni singola traccia di luce che si riflette su superfici opache, lucide, metalliche e trasparenti, analizzando come si diffonde la luce stessa nella scena. Questo fa sì che del vetro liscio e pulito rifletta l'immagine come se fosse uno specchio, mentre una superficie in metallo spazzolato restituirà un effetto diverso. A differenza delle tecniche di rendering tradizionali, i riflessi creati tramite Ray Tracing incorporano tutta la scena intorno al personaggio e possono rappresentare in maniera accurata anche oggetti al di fuori dell'inquadratura.
  • Ray-traced shadows: così come per i riflessi, l'implementazione del Ray Tracing non poteva tralasciare le ombre. All'interno di Cyberpunk 2077 troviamo infatti ombre direzionali dal Sole e dalla Luna, che mirano ad essere fisicamente precise e tengono conto perfino dell'effetto causato dalle nuvole. Nvidia sottolinea che questi effetti presenti nella preview potrebbero essere ulteriormente migliorati nella versione finale del gioco, aggiungendo il supporto a ulteriori fonti di luce dove necessario.

"Cyberpunk 2077 è uno dei giochi più attesi di sempre" ha dichiarato Jason Paul, vice president of GeForce platform marketing in Nvidia. "Uniti alle capacità artistiche e di story-telling di CD PROJEKT RED, il DLSS 2.0 e il Ray Tracing aiutano a rendere Cyberpunk 2077 uno dei giochi 'must play' del 2020".

Non vedete l'ora di giocare a Cyberpunk 2077 ma non l'avete ancora acquistato? Potete preordinarlo su Amazon a questo indirizzo.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #3
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #4
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #5
    Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
  • #6
    Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
Articolo 1 di 5
Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
Il designer Abdi propone un Windows 26 che recupera l'estetica di Vista e 7 con il Liquid Glass, mentre Microsoft punta su AI e piattaforme agentiche.
Immagine di Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
Da oggi 12 novembre, in Italia i siti per adulti devono adottare sistemi di verifica dell'età sicuri e indipendenti, così da rispettare le nuove norme AGCOM.
Immagine di Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
40
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Addio visori ingombranti: l’AR fa un salto avanti
Un team dell’Università di Rochester ha creato un nuovo componente ottico che promette di rendere gli occhiali AR più luminosi, efficienti e compatti.
Immagine di Addio visori ingombranti: l’AR fa un salto avanti
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
AMD Ryzen 5 7500X3D: la 3D V-Cache economica costa troppo? | Test & Recensione
L'ultimo nato con 3D V-Cache ha le carte in regola per finire in tutti i PC da gaming entry level, ma dovrà avere il giusto prezzo.
Immagine di AMD Ryzen 5 7500X3D: la 3D V-Cache economica costa troppo? | Test & Recensione
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Quante ne sai su i monitor CRT? Mettiti alla prova con il nostro quiz
Sono passati quasi quarant'anni dalla loro epoca d'oro, ma la magia dei monitor CRT è ancora vivida. Quante ne sapete su questi prodotti?
Immagine di Quante ne sai su i monitor CRT? Mettiti alla prova con il nostro quiz
3
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.