Tom's Hardware Italia
Raffreddamento

Da Alphacool un nuovo raffreddamento a liquido per RTX 2080

Alphacool ha presentato ufficialmente Eiswolf 240 GPX-PRO, waterblock dedicato alle nuove schede video Nvidia RTX 2080 e RTX 2080 Ti. Questo Eiswolf combina un dissipatore metallico passivo e un sistema CLC che si collega al radiatore, così da raffreddare a liquido il core della GPU e in modo semi passivo il VRM e le memorie. […]

Alphacool ha presentato ufficialmente Eiswolf 240 GPX-PRO, waterblock dedicato alle nuove schede video Nvidia RTX 2080 e RTX 2080 Ti.

Questo Eiswolf combina un dissipatore metallico passivo e un sistema CLC che si collega al radiatore, così da raffreddare a liquido il core della GPU e in modo semi passivo il VRM e le memorie.

Il vantaggio di questa soluzione sta nel fatto che il dissipatore può essere sostituito, rendendo così il CLC riutilizzabile anche su altre schede video o su PCB con un layout diverso.

Il CLC usa raccordi standard da 1/4 di pollice che permettono di sostituire i tubi e, se si desidera, di integrare il waterblock in un sistema custom. Alphacool includerà nella confezione un backplate per la RTX 2080 e la RTX 2080 Ti, in modo da aumentare ulteriormente la capacità di raffreddamento e rendere più gradevole l'estetica della scheda.

04161736743s

Nonostante questo Eiswolf sia molto versatile, non è in grado di offrire le stesse prestazioni di un classico waterblock full cover. Quest'ultimo permette infatti al liquido di passare direttamente sul VRM e sulle memorie, garantendo un raffreddamento migliore rispetto a quello del dissipatore semi passivo adottato da Alphacool.

L'Eiswolf 240 GPX-PRO offre anche un sistema di distacco rapido che dà all'utente la possibilità di collegare un Eisbaer, AIO dell'azienda dedicato alla CPU, creando un custom loop con due pompe e due radiatori.

Non c'è nessuna data ufficiale riguardo il lancio di questo prodotto, tuttavia è possibile preordinarlo su alcuni store al prezzo di 179 euro.


Tom's Consiglia

Se volete creare un sistema custom loop, il supremacy EVO di EK è un'ottimo blocco per la CPU.