Da Biostar schede madre per Bulldozer e Llano

Biostar ha presentato una nuova linea di schede madre con il supporto per AMD Bulldozer e Llano. Non ci sono novità, invece, sul fronte delle schede grafiche, di cui l'azienda copre solo la fascia bassa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Biostar ha portato al Computex le schede madre più recenti basate su chipset AMD 990FX e tre nuove soluzioni A75. La TA990FXE è già pronta ad accogliere le CPU AMD basate su architettura Bulldozer, che purtroppo sono state rimandate da AMD (AMD Zambezi ancora in ritardo: forse a settembre). Sulla scheda troviamo quattro slot PCI Express 2.0 e due slot PCI.

Biostar TA75A+

La TA990FXE offre un connettore IDE per i vecchi dischi fissi, a cui sono affiancati componenti di ultima generazione, come cinque SATA 6 Gbps (una sesta è assegnata come eSATA), tre porte USB 3.0 e 10 porte USB 2.0. Per quanto riguarda la sezione di alimentazione sono disponibili 4+1 fasi del regolatore di tensione.

###old951###old

Sul fronte Llano troviamo ben tre modelli. Il primo si chiama A75A+, una soluzione ATX dotata di sei porte SATA 6 Gbps, un totale di otto USB 2.0 e fino a quattro porte USB 3.0. Non mancano due slot PCIe 2.0 x16 per schede di espansione. Per quanto riguarda il form factor micro-ATX, infine, Biostar ha presentato la TA75M e la TA75M+, che offrono una configurazione simile, ma la prima rinuncia a qualche porta USB 2.0, che sono solamente sei.

L'azienda ha esposto al Computex anche alcune schede video, ma si trattava di modelli già sul mercato. Biostar ci ha detto che al momento occupa solamente la fascia economica di mercato e non intende sviluppare prodotti per quella alta.