image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB...
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DL...

Debutta AMD FSR 2.1: più qualità e meno artefatti grafici

AMD ha rilasciato FidelityFX Super Resolution (FSR) 2.1, che migliora ancor di più la qualità dell'immagine nei giochi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 09/09/2022 alle 09:30

AMD ha annunciato la nuova versione dell'algoritmo FidelityFX Super Resolution, o FSR, che giunge ora alla versione 2.1. Disponibile come sempre al download sul portale GPUOpen, la nuova versione di FSR introduce novità che migliorano la qualità dell'immagine nei videogiochi, riducendo allo stesso tempo artefatti grafici come ghosting e shimmering. 

Il plugin per Unreal Engine 4 e 5 è stato aggiornato per supportare FSR 2.1, inoltre la tecnologia è stata introdotta inizialmente in Farming Simulator 22 e la si può già vedere all'opera, mentre nelle prossime settimane arriverà anche su Hitman 3 tramite un aggiornamento del gioco. AMD ha annunciato che FidelityFX Super Resolution arriverà su 11 nuovi giochi, per arrivare a un totale di 45 titoli supportati in solamente 4 mesi dal lancio della tecnologia. Tra le novità troviamo Deep Rock Galactic, Destroy All Humans! 2 - Reprobed, Ghostwire: Tokyo, Scorn, No One Survived e Red Dead Redemption 2.

Tutte le novità di FSR 2.1 convergono per migliorare la qualità delle immagini e la stabilità temporale. Stando alle note di rilascio, AMD avrebbe risolto alcuni bug e sostituito alcuni dei calcoli FP16 con calcoli FP32: il cambiamento dovrebbe peggiorare le prestazioni, ma dal momento che a quanto pare così non è stato, è probabile che AMD abbia ottenuto miglioramenti in altri ambiti che sono andati a bilanciare il calo avuto qui. Qui sotto vi lasciamo un confronto tra la vecchia versione dell'algoritmo e la nuova; le immagini sono state condivise direttamente da AMD.

Fa indubbiamente piacere vedere che la casa di Sunnyvale stia continuando a sviluppare e migliorare il proprio algoritmo, ormai capace di competere con il DLSS di Nvidia e lontano dalla prima versione, caratterizzata da una qualità dell'immagine non ottimale. Sarà interessa vedere quale ruolo giocherà Intel con la tecnologia proprietaria XeSS (Xe Super Sampling), prossima al debutto sulle schede video Intel Arc Alchemist.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #5
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #6
    QD-OLED su un monitor? È (ovviamente) Samsung, oggi al minimo storico
Articolo 1 di 5
Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
Le ottimizzazioni della VRAM hanno raggiunto un nuovo traguardo con l'ultimo aggiornamento alla tecnologia DLSS 4 di NVIDIA.
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Una ricerca di AMD dimostra come generare alberi e vegetazione in tempo reale riduca drasticamente l'uso della VRAM nei rendering 3D di diverse volte.
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
L'industria delle memorie DRAM sta assistendo a una rivoluzione che potrebbe ridefinire i parametri di efficienza energetica e delle prestazioni.
Immagine di Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
Il NO IVA di Mediaworld non basta! Amazon ha il tablet Lenovo Tab M11 a un prezzo ancora più basso, solo 138€. Tra i migliori tablet entry level!
Immagine di Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
Le nuove RTX 50 SUPER debutteranno probabilmente al CES 2026. Le novità riguardano principalmente la VRAM, aumentata del 50% rispetto ai modelli base.
Immagine di NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
13
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.