Dell U2413 è un monitor 24 pollici super calibrato

È apparso sul sito cinese di Dell un nuovo monitor Ultrasharp con risoluzione di 1920 x 1200 pixel, denominato U2413.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Si chiama Dell Ultrasharp U2413 il nuovo monitor ad alta definizione da 1.920 x 1.200 pixel che Dell ha reso pubblico attraverso il sito della sua filiale cinese. Si tratta di un monitor con display da 24 pollici destinato soprattutto ai fotografi e ai grafici, ma più in generale a tutti gli utenti interessati a una resa delle immagini studiata per essere superiore alla media.

Il pannello ad alta definizione dell'U2413 ha un aspect ratio di 16:10, è di tipo IPS e viene calibrato in fabbrica pensando alle applicazioni fotografiche e di grafica, in modo da ottimizzare la copertura degli spazi colore AdobeRGB e sRGB. Il primo in particolare è coperto quasi totalmente (al 99 percento), mentre il secondo nella sua completezza (100 percento). La lookup table è a 14 bit - per la prima volta in un monitor Dell - e in opzione troviamo un calibratore X-rite i1Display Pro.

La linea del nuovo U2413 è la stessa già adottata per i precedenti Ultrasharp. La cornice del pannello e lo stand sono in nero e argento, il design è "importante" e non riesce a essere particolarmente sottile, specie nella cronice. Il display è inclinabile e ruotabile, oltre che regolabile in altezza, gli ingressi video sono molti (DVI, HDMI, DisplayPort e Mini DisplayPort) e il corpo del display comprende anche un hub USB a quattro porte.

Il Dell U2413 è stato descritto sul sito cinese e quindi non sono stati riportati i dettagli sulla disponibilità e i prezzi per l'Europa. Convertendo il prezzo cinese direttamente in euro si ha un costo indicativo di circa 675 euro.