der8auer "scoperchia" una CPU Intel Sapphire Rapids: cosa si nasconde all'interno?

Un modder ha dissezionato l'architettura interna delle nuove CPU di Intel.

Avatar di Gabriele Scordamaglia

a cura di Gabriele Scordamaglia

Il noto overclocker tedesco der8auer ha potuto mettere le mani su una CPU Intel Sapphire Rapids "Xeon vPro XCC QWP3", talmente nuova da dover ancora essere resa disponibile sul mercato. È riuscito ad acquistarla da eBay e l'ha prontamente "scoperchiata" con un delid, non potendo testarla in alcun modo. Nel video sul suo canale Youtube der8auer spiega infatti che, dato che la CPU non è ancora disponibile sul mercato, richiedere a un OEM una scheda madre compatibile avrebbe potuto rovinare i rapporti con il produttore e Intel stessa; per questo motivo, ha preferito evitare.

Il modder si è occupato quindi solamente dell'analisi interna del processore, usando per il delid una versione modificata dello strumento progettato per gli Xeon con Socket LGA3647. Purtroppo il primo tentativo di rimozione dell'IHS è stato disastroso e ha portato a danneggiare irrimediabilmente la CPU, rompendola su un lato; se da un lato non è un problema reale, visto che comunque der8auer non avrebbe potuto testarla, dall'altro è un peccato che si sia danneggiata, in quanto sarebbe stato interessante vedere le differenze prestazionali tra un Engineering Sample come questo e la versione finale del prodotto.

Di questa CPU Intel Sapphire Rapids non si sa molto, a parte il fatto che sarà un processore per server e che dovrebbe avere fino a 56 core. Dall'analisi approfondita effettuata da der8auer è possibile notare, al microscopio, la connessione di 4 die tramite tecnologia EMIB: ogni chiplet dovrebbe avere fino a 16 core, per un totale di 64, ma (considerando anche il fatto che la CPU supporta 8 canali di memoria) è possibile che due delle zone adibite ai core siano dedicati all'IMC (Internal Memory Controller), portando così il "core count" a 14 per chiplet e raggiungendo in fantomatici 56 core citati. In tutto ciò, sebbene abbiamo già specificato che questa CPU farà parte del segmento server di Intel, qualcosa in parallelo dovrebbe arrivare anche per il mercato consumer: si tratta della serie Sapphire Rapids-X, che andrà a sostituire gli ormai obsoleti processori della serie HEDT Intel Core-X, e che dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno insieme ai Raptor Lake.

Per velocizzare la ricarica dei vostri dispositivi portatili, potete acquistare questo caricabatterie da muro da 40 W Belkin attualmente in offerta su Amazon!