Xbox e DirectX 12
Microsoft è rimasta piuttosto guardinga sull'implementazione delle DX 12 sulla propria console e miglioramenti che si possono ottenere. Gli sviluppatori hanno visioni in materia piuttosto differenti. Per CD Projekt RED (The Witcher 3, gioco che va a 900p su Xbox One) i miglioramenti delle DX 12 da soli non possono compensare i limiti fisici della console consentendo un gameplay in Full HD (1080p).
Di contro gli sviluppatori di Stardock Studios credono che il modo più intelligente in cui le DX 12 distribuiscono operazioni tra i core e la nuova funzionalità di caching abbiano un impatto rilevante sulle prestazioni e potrebbero aiutare più sviluppatori a raggiungere il Full HD.
In ogni caso non dovremmo aspettarci che l'arrivo delle DirectX 12 su console generi drastici cambiamenti sulle capacità grafiche di Xbox One, specialmente perché la versione delle DX 11 per questa console è già stata modificata per rendere la programmazione più vicina all'hardware. La nuova API porterà leggermente più prestazioni ma in particolare semplificherà enormemente il lavoro degli sviluppatori che vogliono offrire gli stessi giochi su PC e console, e faciliterà il gaming tra piattaforme differenti.