image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025 PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025...

Primi benchmark

Le DirectX 12 di Windows 10 ci portano una nuova generazione di API grafiche Direct3D che dovrebbero migliorare nettamente le prestazioni dei giochi. Facciamo il punto delle informazioni note sino a oggi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 27/05/2015 alle 08:46
  • DirectX 12 in Windows 10: facciamo il punto
  • DirectX 12 vs DirectX 11: cosa cambia?
  • Primi benchmark
  • DirectX 12 e schede video
  • Xbox e DirectX 12
  • Le demo attuali

Primi benchmark

Microsoft ha affermato che nelle migliori condizioni le DirectX 12 possono raddoppiare il frame rate nei giochi rispetto alle DirectX 11. In generale però gli editori parlano di un miglioramento prestazionale medio del 20% nella maggior parte dei titoli e delle applicazioni 3D.

I miglioramenti reali, tuttavia, dipendono principalmente dai giochi stessi e dall'abilità degli sviluppatori di avvantaggiarsi delle nuove librerie e della maggiore flessibilità a loro disposizione. L'ultima versione di 3DMark pubblicata da Futuremark contiene un "API Overhead Feature Test" che consente di evidenziare la capacità delle DX 12 di saturare di drawcall la GPU. In questo test AMD ha notato miglioramenti del 1547% sulla Radeon R9 290X e del 953% sulla Radeon R7 260X, molto più dei valori dichiarati ufficialmente da Microsoft.

DX12 Performance Gains

Clicca per ingrandire

Con lo stesso test PC World ha misurato miglioramenti che ha definito "insani" e "indecenti". Con una GPU integrata di Intel, la Iris Pro, il punteggio al 3DMark è più che triplicato passando dai 645.940 punti con le DX 11 ai 2.12.150 punti con le DX 12! Con una GPU più potente come la GTX Titan X, le DirectX 12 si sono dimostrate 20 volte più veloci (da 658.056 a 13.429.183 punti). Il seguente video illustra distintamente il miglioramento prestazionale:

I colleghi di Anandtech nei mesi scorsi hanno usato lo "Star Swarm Stress Test" su una vecchia versione di Windows 10 con driver video e DirectX 12 non finalizzati. Il benchmark è pensato unicamente per mostrare il numero massimo di draw call - gli oggetti a schermo - riproducibili. E nuovamente la realtà supera nuovamente la teoria. I miglioramenti sono piuttosto netti. La GTX 980 è passata da 26,7 FPS in DirectX 11 a 66,8 FPS in DirectX 12! La Radeon R9 290X ha toccato 42,9 FPS in DirectX 12 contro i soli 8,9 FPS in DirectX 11.

Non è la mera prestazione ciò che conta. Windows 10 ci permetterà di giocare su molti prodotti, inclusi dispositivi mobile come i tablet e gli ultraportatili per i quali l'autonomia è vitale, se non di più, quanto le prestazioni. AMD si è avvalsa del 3DMark per parlare delle prestazioni per watt delle nuove librerie. Il produttore afferma che per ogni watt consumato le DX 12 svolgono sei volte il lavoro delle DX 11.

DX12 Performance PAR WATT

Clicca per ingrandire

Con lo stesso carico il consumo del sistema con le DX 12 è due volte inferiore alle DX 11. Ciò dovrebbe incrementare nettamente l'autonomia dei tablet con i giochi ma anche l'efficienza di qualsiasi computer. Ovviamente tutti questi test non riflettono la realtà. I giochi sono più che semplici generatori d'immagini in movimento.

In un gioco entrano in gioco tanti altri fattori, oltre che il mero stress delle API e il numero di draw call. Inoltre quei test sono programmati in modo specifico per le DX 12. Per godere di miglioramenti così marcati tutti gli sviluppatori e i motori di gioco - come Unity o l'Unreal Engine – dovrebbero implementare alla perfezione tutti i miglioramenti, grandi e piccoli, della nuova API.

Gli sviluppatori di Ashes of Singularity, tuttavia, hanno dichiarato che il passaggio alle DX 12 gli ha consentito di migliorare le prestazioni del proprio titolo del 70%.

Leggi altri articoli
  • DirectX 12 in Windows 10: facciamo il punto
  • DirectX 12 vs DirectX 11: cosa cambia?
  • Primi benchmark
  • DirectX 12 e schede video
  • Xbox e DirectX 12
  • Le demo attuali

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
Una configurazione di fascia molto alta pensata per chi lavora nel campo della modellazione 3D, ma che può essere usata anche in altri ambiti.
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
L'ultimo aggiornamento di Windows ha introdotto una modifica che sta interessando milioni di utenti: Windows Hello non funziona più al buio.
Immagine di Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
Intel prepara la nuova architettura Nova Lake per sfidare i processori Zen 6 di AMD nella prossima battaglia tecnologica tra i giganti dei chip.
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Tecnico scopre RTX 4090 false: tre schede erano in realtà RTX 3090 e 3080 modificate. Cliente truffato per 4.200$ con GPU contraffatte dall'estero.
Immagine di Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.