image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025 PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025...

DirectX 12 in Windows 10: facciamo il punto

Le DirectX 12 di Windows 10 ci portano una nuova generazione di API grafiche Direct3D che dovrebbero migliorare nettamente le prestazioni dei giochi. Facciamo il punto delle informazioni note sino a oggi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Loic Duval

a cura di Loic Duval

Pubblicato il 27/05/2015 alle 08:46
  • DirectX 12 in Windows 10: facciamo il punto
  • DirectX 12 vs DirectX 11: cosa cambia?
  • Primi benchmark
  • DirectX 12 e schede video
  • Xbox e DirectX 12
  • Le demo attuali

Introduzione

Le DirectX sono un insieme di API multimediali permettono di sfruttare la potenza dei core grafici, meglio noti come GPU, le capacità della CPU e anche le caratteristiche delle schede audio. Le DirectX, attraverso le Direct3D, sono al centro dei motori di rendering dei videogiochi per Windows ma non solo. Sono usate ampiamente anche da Office, dai browser Web e, in generale, dalla maggior parte dei software moderni che visualizzano elementi in 2D o 3D.

dx12 logo

Le DirectX apparvero per la prima volta con Windows 95 e da quel momento non hanno smesso di evolvere. L'arrivo di Windows Vista e delle DirectX 10 ha gettato le basi per l'attuale modello dei driver rivolti alle schede video. Questi driver devono rispettare le specifiche del WDDM (Windows Display Driver Model) e danno agli sviluppatori un accesso ottimizzato alla GPU. Le DirectX 11, introdotte con Windows 7, si sono concentrate nel supportare la "tessellation" e migliorare il multi-threading a fronte del proliferare dei processori multi-core.

Le DirectX 12 segnano un nuovo livello nello sviluppo delle API di Microsoft. Le nuove librerie sono il risultato di quattro anni di ricerca e sviluppo (così dice l'azienda), il frutto del lavoro congiunto tra Microsoft, i produttori di core grafici e gli sviluppatori di videogiochi. Tutto lo sviluppo si è concentrato su un'idea di fondo: ridurre l'overhead imposto dai driver e offrire un controllo più diretto agli sviluppatori sulla GPU.

Leggi altri articoli
  • DirectX 12 in Windows 10: facciamo il punto
  • DirectX 12 vs DirectX 11: cosa cambia?
  • Primi benchmark
  • DirectX 12 e schede video
  • Xbox e DirectX 12
  • Le demo attuali

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
Una configurazione di fascia molto alta pensata per chi lavora nel campo della modellazione 3D, ma che può essere usata anche in altri ambiti.
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
L'ultimo aggiornamento di Windows ha introdotto una modifica che sta interessando milioni di utenti: Windows Hello non funziona più al buio.
Immagine di Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
Intel prepara la nuova architettura Nova Lake per sfidare i processori Zen 6 di AMD nella prossima battaglia tecnologica tra i giganti dei chip.
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Tecnico scopre RTX 4090 false: tre schede erano in realtà RTX 3090 e 3080 modificate. Cliente truffato per 4.200$ con GPU contraffatte dall'estero.
Immagine di Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.