image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di QD-OLED su un monitor? È (ovviamente) Samsung, oggi al minimo storico QD-OLED su un monitor? È (ovviamente) Samsung, oggi al mini...
Immagine di Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza...

DirectX Vs OpenGL, fine dei giochi?

Le API OpenGL 3 riescono solo a rincorrere la concorrenza di Microsoft, che però ha già fatto sapere molto sulle DirectX 11. A meno di novità spettacolari, sulle quali è lecito dubitare, è probabile che le API Microsoft diventeranno l'unico riferimento. Vediamo che cosa è lecito aspettarsi, per l'anno prossimo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Fedy Abi-Chahla

a cura di Fedy Abi-Chahla

Pubblicato il 06/10/2008 alle 10:40 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:15
  • DirectX Vs OpenGL, fine dei giochi?
  • OpenGL 3 (3DLabs e l'evoluzione dell'OpenGL)
  • Necessità di cambiamento
  • La rivelazione
  • Direct3D 11, molte novità sul campo
  • Multi-Threaded Rendering
  • Tessellation
  • Compute Shader
  • Altre questioni

Introduzione

Oggi le DirectX sono il sistema di riferimento, per la grafica 3D, e questo tende a far dimenticare che 10 anni fa assistevamo ad un vero e proprio scontro, tra Microsoft e Silicon Graphics, che cercavano di imporre le proprie API 3D: DirectX per Microsoft e OpenGL per SGI. Le due aziende cercavano di guadagnarsi la fiducia degli sviluppatori, con Microsoft che usava i suoi fondi finanziari e SGI che si basava sull'esperienza e sulla reputazione guadagnatasi nel campo del 3D. In questa battaglia moderna, alla Davide contro Golia, il più piccolo riuscì a guadagnarsi l'alleanza con uno dei più famosi sviluppatori di videogiochi, John Carmack. Grazie anche al successo del motore grafico di Quake 3, quindi, molti produttori di schede grafiche si sentirono motivati a sviluppare driver completi e bene progettati per queste API. Questo diede a 3dfx uno dei suoi primi vantaggi, mentre ATI subiva un duro colpo, alla presa con il suo supporto all'OpenGL.

Nel frattempo, Microsoft iniziava praticamente da zero, e doveva imparare in fretta. Per vari anni, le potenzialità delle Direct3D erano rimaste inadeguate, causa anche un'interfaccia che molti programmatori trovavano meno chiara rispetto a quella delle OpenGL. Microsoft però non si scoraggiò, e ad ogni nuova versione di Direct3D, pian piano migliorava.

Il punto di svolta fu raggiunto con le DirectX 8, presentate nel 2001. Per la prima volta, le API Microsoft portavano vere innovazioni, per esempio il supporto ai suoi vertex e pixel shader, e non si limitavano a una copia di quelle sviluppate da SGI. L'azienda concorrente, i cui principali profitti derivavano dalla vendita di costose workstation, si trovò in una brutta posizione, quando non capì che l'esplosione del mercato delle schede 3D per videogiocatori permetteva ad ATI e nVidia di muoversi nel mercato professionale, con prezzi così bassi (economia di scala), impossibili da replicare per SGI. Lo sviluppo delle OpenGL fu anche ostacolato da alcune dispute tra i suoi sostenitori. Siccome ARB - il gruppo che doveva ratificare lo sviluppo delle API - includeva molte aziende, tra loro concorrenti, era molto difficile raggiungere degli accordi su quali caratteristiche le nuove versioni di API dovessero includere. Ogni azienda proponeva il proprio piano, mentre Microsoft, che doveva lavorare solo con ATI e nVidia, poteva usare la sua posizione per prendere le decisioni, quando le due aziende si trovavano in disaccordo.

Con le DirectX 9, Microsoft mise a segno una vittoria decisiva, imponendo le proprie API agli sviluppatori. Solo John Carmack, e chi insisteva sulla portabilità, rimasero fedeli alle OpenGL. La schiera di questi sostenitori si andava facendo però sempre più esigua, anche se un cambio di rotta era ancora possibile. Dopo tutto, si era già visto con i browser web. Anche se un'azienda si sposta vicino a un monopolio, basta sedersi per un po' sugli allori, che qualche concorrente rinasce dalle ceneri. Quando il Khronos Group si mise a capo dell'OpenGL due anni fa, tutti aspettarono con ansia delle novità.

Poco tempo fa, Khronos aveva annunciato le OpenGL 3, una versione rivisitata della API, che si supponeva potessero dare battaglia a Microsoft; tuttavia, quest'ultima ha già in serbo la futura generazione di API, le DirectX 11. Ma le cose non sono andate come pianificato.

Leggi altri articoli
  • DirectX Vs OpenGL, fine dei giochi?
  • OpenGL 3 (3DLabs e l'evoluzione dell'OpenGL)
  • Necessità di cambiamento
  • La rivelazione
  • Direct3D 11, molte novità sul campo
  • Multi-Threaded Rendering
  • Tessellation
  • Compute Shader
  • Altre questioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #5
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
  • #6
    Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
Articolo 1 di 5
Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
Le stampanti Brother presentano vulnerabilità di sicurezza che mettono a rischio i dati degli utenti. Aggiornamenti urgenti necessari.
Immagine di Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
QD-OLED su un monitor? È (ovviamente) Samsung, oggi al minimo storico
Offerta imperdibile per il Samsung Odyssey OLED G9 da 49 pollici: monitor gaming curvo DQHD a 240Hz in sconto del 18% su Amazon, ora a 941,72€
Immagine di QD-OLED su un monitor? È (ovviamente) Samsung, oggi al minimo storico
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Sta per finire! Corri a prenderti la tua stampante 3D in sconto
Il conto alla rovescia è iniziato! Mancano davvero pochi giorni alla fine delle offerte Anycubic su alcune delle migliori stampanti 3D.
Immagine di Sta per finire! Corri a prenderti la tua stampante 3D in sconto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
SUPER SCONTO: Logitech G G502 X PLUS quasi a META' PREZZO!
Logitech G G502 X PLUS, con switch Lightforce ottico-meccanici e RGB LIGHTSYNC, ora a un prezzo incredibile: un’occasione che sparirà in fretta!
Immagine di SUPER SCONTO: Logitech G G502 X PLUS quasi a META' PREZZO!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questo Elgato è come un secondo schermo con super poteri e oggi lo prendi scontato
Offerta imperdibile su Elgato Prompter con display integrato: da 299€ a 239,99€. Perfetto per streaming, videoconferenze e content creation.
Immagine di Questo Elgato è come un secondo schermo con super poteri e oggi lo prendi scontato
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.