Risultati dei test e conclusioni

Un dissipatore downdraft di media altezza riesce a raffreddare una CPU Haswell-E overcloccata? Abbiamo provato il be quiet! Dark Rock TF per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati

image001

Per capire le effettive qualità del Dark Rock TF l'abbiamo messo a confronto come un prodotto simile, l'NH-U9DX i4, orientato all'ambito server. La soluzione di Noctua, anche se ha piccole ventole, si è comportata in modo eccellente durante i nostri test. Supera il Dark Rock TF nelle prestazioni termiche, anche se riteniamo che i dissipatori per server abbiano alcuni problemi di rumorosità.

image002

Le ventole del Dark Rock TF girano leggermente sotto gli RPM indicati a causa della resistenza delle alette del radiatore e la contropressione che si trova ad affrontare della motherboard. Attivando il controller PWM della ventola sulla motherboard a un duty cycle del 50% vediamo che una pressione dell'aria minore consente loro di girare più rapidamente rispetto al 50% della velocità indicata.

image003

Il Dark Rock TF è più silenzioso rispetto a qualsiasi altro dissipatore a confronto e ciò potrebbe dargli un rapporto tra raffreddamento e rumorosità competitivo, rendendola una scelta ragionevole per ambienti silenziosi. Rallenta fino a produrre solo 19,1 decibel a un metro – calcolati – quando il controller della ventola era impostato al 50% del duty cycle. Il similmente alto NH-U9DX i4 ha prodotto una rumorosità solo leggermente maggiore e il filo resistore incluso non l'ha rallentato così tanto.

image004

Osservando i dissipatori con una grande ventola, il Dark Rock TF ha lo stesso prezzo Deepcool Assassin II (un prodotto non disponibile in Italia, almeno non al momento) e ha un rapporto tra raffreddamento e rumorosità peggiore del 5% a piena velocità. È battuto persino dall'NH-U9DX i4, che a sua volta ottiene il suo migliore rapporto tra raffreddamento e rumorosità grazie a un migliore raffreddamento anziché una rumorosità inferiore.

image005

Il Dart Rock TF non offre lo stesso valore del DeepCool Assassin II, ma non è un confronto leale dato che il dissipatore di be quiet! è progettato per entrare in un maggior numero di case. Sfortunatamente perde persino nei confronti del più piccolo NH-U9DX i4, anche se il parallelo potrebbe non essere altrettanto leale con ventola a bassa velocità, dato che abbiamo usati i fili resistori del Noctua piuttosto che l'impostazione PWM al 50%. Lo abbiamo fatto perché vogliamo includere il controllo della ventola fornito dal produttore nei risultati, se disponibile. Il costo dei controller è parte del prezzo del prodotto, dopotutto.

Senza i fili resistori e il controller della ventola della motherboard impostato al duty-cycle del 50%, l'NH-U9DX i4 ha permesso alla temperatura della CPU di arrivare a 75 °C sopra quella ambiente (il Dark Rock TF ha toccato i 76 °C). Il livello della pressione sonora è sceso a 18,8 decibel (il Dark Rock TF si è dimostrato più rumoroso con 19,1 dBA), il rapporto tra raffreddamento e rumorosità sale al 22% sopra la media (Dark Rock TF era peggiore al 18%), e il valore di NH-U9DX i4 sale a un incredibile 58% sopra la media. Metà di quel valore extra è legato a prezzo del 25% inferiore.

Certamente l'NH-U9DX i4 ha alcuni punti deboli, come l'incapacità di supportare qualsiasi cosa oltre la versione quare square e narrow ILM dell'Intel LGA 2011 (inclusa la versione 2011-3). Noctua vende un modello completamente differente chiamato NH-U9B SE2 per altri form factor, tuttavia la nostra recensione dell'NH-U9DX i4 ha mostrato che questi due prodotti differiscono solo per i loro kit di montaggio. Questo è per dire che i clienti Noctua hanno bisogno di due differenti model number per capire cosa acquistare rispetto al Dark Rock TF di be quiet! Che cosa significa tutto questo per il Dark Rock TF?

Conclusioni

Abbiamo iniziato il test di questo prodotto pensando che avrebbe ottenuto probabilmente un nostro riconoscimento, ma abbiamo perso entusiasmo confrontandolo con soluzioni concorrenti. L'assenza di dissipatori downdraft di simile capacità da confrontare avrebbe permesso al Dark Rock TF di raggiungere l'obiettivo, tuttavia la recensione ha dimostrato come un dissipatore cross-draft da 92 mm può battere una soluzione downdraft da 135 mm per temperatura, rumorosità, prezzo e dimensione.