Thermalright Archon SB-E, installazione

Chi sceglie Sandy Bridge E deve comprare anche un dissipatore a parte, perché non ce n'è uno nella scatola. Il mercato offre molte possibilità, con una grandissima varietà di prezzi, efficacia di raffreddamento, silenziosità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Thermalright Archon SB-E, installazione

L'Archon SB-E include un dissipatore e un kit d'installazione universale AMD/Intel con il Thermalright Archon Rev.A, più un insieme di distanziali specifici per LGA 2011.

La staffa superiore dell'Archon SB-E è installata su distanziali tramite piccole viti.

Gli autoadesivi anti-vibrazione si attaccano facilmente al dissipatore prima di collegarlo alla motherboard.

Il dissipatore si affranca alla piastra inferiore con la bretella inclusa.

Da notare che la bretella centra solo il dissipatore della CPU da davanti a dietro, lasciando un po' di margine ai lati.

Il connettore della ventola si può poi collegare alla scheda madre, e la ventola stessa è agganciata all'heatsink. La ventola non si può ruotare di 90 gradi perché la disposizione dei fori è rettangolare anziché quadrata. Non importa quanto lontano facciate scorrere la base, l'Archon SB-E si scontra sempre con la scheda video nello slot superiore. 

Così siamo stati costretti a testare il dissipatore con la scheda grafica nel terzo slot grafico, il che significa che non è stato testato in configurazione standard.