DivX prepara l'artiglieria per sfidare iTunes

DivX stringe nuovi accordi con i produttori di cinema, per rafforzare la sua presenza sul mercato dei film digitali.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

DivX Inc. ha siglato nuovi accordi con gli studi cinematografici Lions Gate Entertainment e Paramount Pictures, che si aggiungono a Time Warner e Sony Corp's sony Pictures.

La notizia è particolarmente rilevante se pensate alla familiarità degli utenti con il codec DivX, e la sua alternativa gratuita XVid. L'azienda, con questi accordi, spera di diventare più competitiva nel mercato del video digitale, dominato al momento da iTunes.

I file DivX, rispetto ai quelli di iTunes, offrono una piena compatibilità con praticamente ogni prodotto esistente sul mercato. Ciò significa che un file potrà essere riprodotto senza problemi su un PC, un Mac, un lettore da salotto o un portatile, DRM permettendo.

 

Per completare questo tentativo, DivX inc. aprirà presto un sito dedicato al commercio elettronico di film in formato digitale. Al momento, invece, i file possono essere acquistati presso altri rivenditori, e riprodotti, come dicevamo, su ogni dispositivo compatibile.

Per gli studi cinematografici si tratta di una mossa doverosa, che rientra nell'ammodernamento del modello di distribuzione e nell'inevitabile apertura, e poi al passaggio ai formati digitali, unica speranza di compensare il rallentamento del mercato dei DVD, e il mancato, per ora, decollo di quello Blu-ray.

"L'accordo con DivX ci assicura che i nostri film saranno disponibili in alta qualità e piena sicurezza" ha detto Curt Marvis, presidente di Lionsgate Digital Media.

News correlate

P2P in Spagna, download senza limiti, tutto legale

Per i giudici spagnoli condividere musica online è del tutto legale.... (leggi tutto)

P2P, Francia contro Spagna, caos in Europa

Le leggi per contrastare il P2P s'inseguono, e segnano le differenze tra i gover... (leggi tutto)

Le major discografiche salutano lucchetti e DRM

La RIAA e l'IFPI hanno ammesso che l'era del DRM è finita... (leggi tutto)