NVIDIA, il nuovo driver DLSS 4 sta creando un po' di problemi

Il nuovo driver 572.16 di NVIDIA sta causando problemi di crash e riavvii su diversi giochi per PC, in particolare quando si attiva la Frame Generation.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

6

Il nuovo driver 572.16 di NVIDIA sta causando problemi di crash e riavvii su diversi giochi per PC, in particolare quando si attiva la funzione Frame Generation. Numerosi utenti hanno segnalato questi problemi sui forum ufficiali NVIDIA, su Steam e su Reddit.

La situazione è particolarmente critica per il recente Marvel's Spider-Man 2 (acquistabile su Amazon) su PC, dove l'attivazione del Frame Generation provoca in molti casi la comparsa della temuta "schermata blu della morte" (BSoD). Problemi simili sono stati riscontrati anche su Call of Duty: Black Ops 6 e altri titoli.

Il driver 572.16 era stato rilasciato per introdurre il supporto a DLSS 4 su più giochi, promettendo miglioramenti della qualità dell'immagine in modalità prestazioni. Tuttavia, gli effetti collaterali sembrano superare i benefici al momento.

Non è ancora chiaro cosa causi esattamente questi malfunzionamenti. Alcuni utenti ipotizzano che possa trattarsi di una combinazione tra problemi del porting PC di Spider-Man 2 realizzato da Nixxes e incompatibilità con il nuovo driver NVIDIA.

Una situazione simile si era verificata al lancio di God of War: Ragnarok, con crash durante il primo incontro con Thor, poi risolti con una patch.

Gli esperti consigliano agli utenti di tornare al driver precedente per evitare rischi, almeno fino al rilascio di un aggiornamento correttivo da parte di Nvidia. In alternativa, si può attendere che i giochi più colpiti come Spider-Man 2 ricevano patch di compatibilità.

È importante notare che i problemi sembrano concentrarsi soprattutto sull'attivazione del Frame Generation. Disabilitando questa funzione, molti giochi potrebbero funzionare regolarmente anche con il driver 572.16.

Una situazione simile si era verificata al lancio di God of War: Ragnarok

In ogni caso, vista la diffusione delle segnalazioni, è consigliabile aspettare il rilascio di un nuovo driver stabile prima di effettuare aggiornamenti, specialmente considerando che non tutti i giochi supportano ancora le nuove funzionalità come il DLSS 4 Override.

Nvidia è al lavoro per risolvere questi problemi di compatibilità. Nel frattempo, l'azienda sta continuando lo sviluppo di nuove tecnologie, come la Smooth Motion in esclusiva per le GPU RTX 5000, che sarà presto estesa anche alla serie 4000.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

6 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


impossibile, i driver nvidia sono perfetti per definizione, almeno secondo la marea degli Nvidioti che popola il pianeta.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Il motion blur generation a quanto pare viene usato da più persone di quante io potessi pensare
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

A me il pc va in hard crash anche quando quando entra in funzione il Super Resolution con i video su Youtube 😂. Ritornato subito al driver precedente
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Io non ho scaricato l'aggiornamento e ho gli stessi problemi sui giochi citati.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Aggiornato driver e ultimi dll su tutti i giochi che supportano il dlss, Nvidia app disinstallata perché faccio tutto non Profile Inspector. Sarò stato fortunato io, ma a parte spider-man 2 che crasha di suo in modo totalmente random, non ho avuto problemi di nessun genere.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

impossibile, i driver nvidia sono perfetti per definizione, almeno secondo la marea degli Nvidioti che popola il pianeta.
Ricorda che stai parlando di Spiderman su PC e del suo terribile porting
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

il driver non funziona.. il problema non è solo la FG.. ma è il ray tacing.
shadow of tomb rider ad esempio ha sempre funzionato alla grande con la 3080 ti..
con il nuovo driver se attivo il ray tracing sulle ombre il gioco crasha dopo 10 secondi dicendo che la mia GPU non riesce a gestire le risorse, quando gira a ben 170 fps maxato!
s disabiliti RT il gioco torna a funzionare bene.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

il driver non funziona.. il problema non è solo la FG.. ma è il ray tacing.
shadow of tomb rider ad esempio ha sempre funzionato alla grande con la 3080 ti..
con il nuovo driver se attivo il ray tracing sulle ombre il gioco crasha dopo 10 secondi dicendo che la mia GPU non riesce a gestire le risorse, quando gira a ben 170 fps maxato!
s disabiliti RT il gioco torna a funzionare bene.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.