È attività abbastanza usuale in questi giorni dividere il circuito logico delle schede madri in due parti. Il Northbridge contiene il controller di memoria (nei sistemi Intel), l'interfaccia grafica (AGP o PCI Express x16) e le altre interfacce di connessione con il SouthBridge. Quest'ultimo componente ospita il controller PCI, il controller PCI Express per gli slot di espansione, il controller USB 2.0, e il controller audio. Tipicamente si trova anche il controller di rete da 10/100 Mbit o Gigabit, il controller dei drive Ultra ATA e Serial ATA, e l'interfaccia per il modulo I/O.
I produttori frequentemente offrono una varietà di SouthBridge che si differenziano per funzionalità (RAID, supporto audio, funzioni di rete, e altro). Per quanto riguarda le interfacce di connessione, Intel utilizza la Direct Media Interface (DMI), SiS la MuTIOL e VIA la Ultra V-Link. Tutte lavorano alla velocità di 1 GB/sec, adeguata per la maggior parte delle periferiche moderne.
HyperTransport
Ci sono delle alternative che permettono ai produttori di combinare i Northbridge con i SouthBridge. È possibile abbinare i componenti tramite PCI Express o HyperTransport.
Questo approccio è già utilizzato da ATi, i cui chipset (Radon Xpress 200 e CrossFire) utilizzano questa interfaccia. In pratica, è possibile utilizzare il chipset ATi con un Southbridge di ALi.
È possibile agire anche nell'altra direzione, dato che non ci sono limiti per combinare un paio di chip tramite HT. In questo modo, un chip PCI-X, potrebbe essere utilizzato come Soutbridge o come una variante con più connettività PCI Express.