NVIDIA sotto attacco: arriva il chip M1695 di ULi
Il produttore Taiwanes ULi è pronto per la commercializzazione di un chipset che promette di lasciare poco spazio ai concorrenti in termini di funzionalità. Per esempio, offrirà la possibilità di utilizzare la connessione AGP, PCI Express o Dual PCI Express. Tuttavia, i livelli prestazionali e qualitativi del chip di riferimento, l'NVIDIA nForce 4, sono difficili da eguagliare. Oltre alle funzionalità obbligatorie, l'nForce 4 offre delle chicche che lo posizionano al di sopra dei concorrenti. Tra queste troviamo un controller di rete Gigabit con firewall hardware integrato, un controller SATA RAID versatile con quattro porte (NVRAID) e un software di overclocking proprietario (nTune). Inoltre, la versione SLI offre le funzionalità per utilizzare una doppia scheda grafica.
È facile capire come sia difficile eguagliare o battere questo forte concorrente. ULi ha quindi optato per utilizzare l'unica arma che aveva a disposizione per cercare di battere nVidia: offrire un prodotto più flessibile a costo contenuto.
L'approccio di ULi è di creare un prodotto basilare e di utilizzare un protocollo di collegamento HyperTransport. Un altro punto di forza è la possibilità di utilizzare un buon numero di combinazioni con vari SouthBridge, così da poter offrire supporto ai prodotti dei differenti costruttori. Mettiamo assieme tutti questi fattori, e assisteremo alla nascita di una stella.