Dolphin per Android cambia motore e diventa più veloce

Il browser Dolphin ha una nuova versione beta più veloce nella riproduzione delle pagine, pienamente compatibile con Flash e che funzionano con Android 2.x e successive. Un concorrente agguerrito per Firefox e Chrome.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il browser Dolphin avrà presto un nuovo motore di rendering che si chiamerà Dolphin Engine, e ne renderà le prestazioni ancora migliori. Buone notizie per gli utenti che lo usano, e che generalmente lo ritengono il miglior browser disponibile per Android.

Stando ai primi test infatti il nuovo motore di Dolphin velocizza notevolmente il caricamento delle pagine, grazie anche a un uso migliorato dell'accelerazione hardware; un risultato notevole considerando che questo browser è già generalmente più veloce di quello nativo e degli altri browser disponibili sul market, comprese le versioni beta.

I punteggi di Dolphin Engine Beta, misurati dagli autori

Oltre ai tempi di caricamento la nuova versione sarà generalmente più fluida e, stando alle informazioni note finora, anche in grado di riprodurre video in flash senza difficoltà. Quest'ultima capacità è senz'altro la benvenuta, anche se per quanto riguarda i video sono ormai pochi i siti che non servono una versione HTML5 quando rilevano un dispositivo mobile. Se i vostri video preferiti non sono tra questi, tuttavia, sarà piacevole poterli vedere comunque.

Flash però non significa solo video: stando a quanto affermato da Tyler Gold di The Verge, infatti, Dolphin Engine può anche gestire siti completamente in Flash come per esempio We Choose The Moon. Usare un'interfaccia Flash con le dita quando è progettata per il mouse comunque potrebbe non essere del tutto soddisfacente.

Non manca poi la navigazione a schede, ormai essenziale anche sugli schermi relativamente piccoli degli smartphone: Dolphin Engine riesce a gestirla molto bene, e vi aggiunge persino una funzione di controllo vocale chiamata Sonar.

Insomma, ancora una volta Dolphin si dimostra un prodotto solido. Ha trovato il successo grazie alle prestazioni e alla flessibilità offerta con la possibile installazione di estensioni. Anche chi ha un iPhone o un altro dispositivo iOS può provarne le varie funzioni; i browser alternativi per i prodotti Apple tuttavia non possono usare altro se non lo stesso motore di Safari, quindi non ci si possono aspettare differenze rilevanti dal punto di vista delle prestazioni.

Altri benchmark per Dolphin Engine Beta

Sul blog di Dolphin ci sono altri dettagli sulla beta di Dolphin Engine, e i collegamenti per scaricare il file .apk. Per installarlo dovrete modificare le impostazioni di Android, e autorizzare l'installazione di applicazioni da fonti sconosciute (non consigliato).