Conclusioni

Test - In questo articolo vediamo se uno SLI di GeForce GTX 680 è una scelta migliore di tre schede video GeForce GTX 660 SLI in parallelo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Tre GeForce GTX 660 Ti offrono maggiore valore di due GeForce GTX 680 in SLI? Una semplice classifica che mette in relazione prezzo e prestazioni dimostra che due GeForce GTX 660 Ti in SLI offrono il miglior valore possibile, seguite da una GTX 680 2 GB a frequenze standard. Qualsiasi altra combinazione di schede vi costerà più delle prestazioni che è effettivamente in grado di offrirvi.

D'altra parte, giocare alla massima risoluzione possibile era l'obiettivo della prova di oggi, e siamo felici di dirvi che siamo riusciti a far lavorare tutte queste configurazioni a 5760x1080. Anche a quella risoluzione, il Sole risplende sulla GeForce GTX 660 Ti.

Potremmo minimizzare l'impatto delle schede video inserendole nel costo totale della nostra piattaforma, ma l'articolo di oggi non è pensato per analizzare le prestazioni della piattaforma - come abbiamo invece fatto recentemente in "CPU AMD FX e Core i7 a confronto, tra limiti e CrossFire". Dubitiamo che il Core i7-3960X abbia rappresentato un beneficio in questi test. Lo abbiamo usato per mitigare qualsiasi dubbio che avremmo potuto sollevare adottando una configurazione LGA 1155 con il suo collegamento PCIe a quattro linee. Se avessimo dovuto spendere dei soldi, avremmo comunque probabilmente usato un Core i7 3770K overcloccato.

Il problema nell'apparente vittoria prestazionale della GTX 660 Ti è che il frame rate medio non rappresenta le poche volte che ci siamo imbattuti in problemi. Per esempio, con F1 2012 abbiamo avuto dei problemi alle risoluzioni super-elevate che avremmo voluto adottare, dati i soldi spesi. I modelli da 3 GB ci consentirebbero di risolvere i problemi, ma ci avrebbero fatto passare da 270 euro per scheda a 300 euro.

Nessuna di queste configurazioni è stata in grado di gestire Metro 2033 alle impostazioni più esigenti  (questo non ci ha sorpreso particolarmente, Metro rimane proibitivo nche per l'hardware di fascia alta). Le GeForce GTX 680 in SLI ci hanno permesso di giocare ad alta qualità fino a 4800x900. In modo simile, entrambe le configurazioni basate sulla GeForce GTX 660 Ti hanno sofferto di rallentamenti occasionali in Battlefield 3 tali da mettere a rischio la giocabilità a 5760x1080 e qualità Ultra.

Perciò, mentre tre GTX 660 Ti in SLI sono più economiche e mediamente più veloci, ci sono alcuni casi in cui, semplicemente, non sono in grado di offrire un'esperienza ottimale a 5760x1080. Due GeForce GTX 680 in SLI si sono rivelate migliori in due delle tre situazioni in cui abbiamo avuto problemi, e 4 GB di memoria GDDR5 hanno risolto il terzo caso. Tenuto conto di queste osservazioni, Gigabyte ha fatto una scelta saggia inviandoci la versione 4 GB della sua GTX 680 overcloccata.