È di Thermaltake il primo display per memorie RAM

Al CES 2022 Thermaltake ha presentato due nuovi display per memorie RAM, uno dei quali integra anche un waterblock!

Avatar di Rodrigo Boschi

a cura di Rodrigo Boschi

Negli ultimi anni i case dei gamer sono diventati sempre più vistosi e appariscenti, tra luci led RGB e impianti di raffreddamento custom, con gli appassionati che hanno decisamente molte possibilità per sbizzarrirsi nel rendere unico il proprio PC.

I LED ormai sono ovunque, schede madri, cabinet e dissipatori possono illuminarsi con gli effetti di luce più vari, ma Thermaltake ha deciso di spingersi oltre mettendo un display... sulle RAM.

Uno schermo LCD all’interno del case non è una novità, la stessa Thermalake ha in catalogo prodotti come il waterblock Pacific MX2 Ultra con display in grado di mostrare immagini, animazioni e informazioni sul sistema, ma una soluzione dedicata esclusivamente alle RAM è una novità assoluta.

La gamma dei display per memorie RAM, dopo qualche indizio mostrato in autunno, è stata presentata al CES 2022 e si compone di due modelli. Il primo è denominato Pacific R2 Ultra ed è equipaggiato con un display LCD da 3,9 pollici a colori, che può mostrare immagini statiche e GIF a 128x480 pixel, o ancora statistiche di sistema come temperature e carico di lavoro. Può essere installato su moduli di memoria DDR4 e DDR5, ma è sprovvisto di capacità di raffreddamento per le memorie sottostanti.

Il secondo prodotto, denominato Pacific A2 Ultra condivide le stesse specifiche tecniche ma in più dispone di un waterblock integrato e può essere utilizzato anche per raffreddare le RAM.

I colleghi di tomshardware.com hanno potuto vedere il Pacific R2 Ultra fare bella mostra di sé dentro il case Green Core P6 di Mike Fierheller di Termaltake durante una diretta video , il display R2 ultra era ben visibile accanto al water block MX2.

Durante la diretta Fierheller ha mostrato le potenzialità del Pacific R2 Ultra con l’uso di varie immagini e statistiche di sistema visualizzate sul display, il tutto controllato tramite una sezione dedicata del software TT RGB Plus da cui è anche possibile personalizzare luminosità e colori del display, inoltre l’app mette a disposizione degli utenti anche una collezione di GIF realizzate appositamente per il display.

Il montaggio di questo schermo sulle RAM è molto semplice e intuitivo, il fissaggio avviene direttamente sui moduli tramite due clip elastiche e va collegata agli header interni della scheda madre tramite un cavo micro USB.

Thermaltake non indica compatibilità specifiche, ma si limita ad indicare l’altezza massima di 48 millimetri per i moduli di memoria e aggiunge che il fissaggio ottimale si ottiene con 4 moduli, ma è anche possibile utilizzarne solo due. Sia il Pacific R2 Ultra che il Pacific A2 Ultra arriveranno sul mercato nel primo trimestre del 2022, a un prezzo ancora da determinare.