Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Monitor

E-Ink JustWrite, il nuovo pannello per scrivere e disegnare senza consumare batteria

E-Ink, azienda nota per gli schermi utilizzati dai maggiori eReader del mercato, ha annunciato oggi una nuova tecnologia chiamate JustWrite che, come si evince dal nome, sembra consentire di scrivere e disegnare in maniera assai naturale, grazie a una latenza assente o comunque così bassa da non essere rilevabile.

Per il momento l’azienda non ha diffuso dettagli tecnici sul nuovo pannello. Ciò che si sa è che la nuova tecnologia, diversa da quella utilizzata per gli schermi a inchiostro elettronico, non richiede alcuna alimentazione per il pannello. Solo il pennino dunque dovrebbe essere alimentato, mentre una piccola scossa elettrica sarebbe sufficiente a cancellare disegni e appunti.

Stando a quanto detto da E-Ink inoltre la produzione di JustWrite sarebbe molto economica e consentirebbe anche di realizzare superfici di grandi dimensioni, fino a quasi un metro. Per questo, nonostante non ci siano ancora ufficialmente accordi con alcun produttore, E-Ink ha già accennato alla possibilità di realizzare ad esempio lavagne di nuova generazione.

Non resta dunque che attendere il CES di Las Vegas, che si terrà agli inizi di gennaio 2019, per conoscere molto probabilmente ulteriori dettagli su tecnologia, costi e potenzialità, che comunque dalle prime immagini sembrano già piuttosto evidenti.