image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di MacBook Neo: Apple punta al low-cost con chip iPhone MacBook Neo: Apple punta al low-cost con chip iPhone...
Immagine di NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver...

E se vi dicessi che non tutte le USB Tipo-C sono simmetriche?

Su una cosa possiamo però essere tutti d'accordo: la porta USB Tipo-C è simmetrica, non è vero?

Advertisement

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 23/03/2021 alle 10:09 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:36
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Per quanto siano una comodità unica ed una benvenuta evoluzione dello standard, le USB Tipo-C sono spesso molto molto difficili da comprendere. Ogni porta ha velocità diverse, capacità video diverse, persino versioni dello standard USB che possono differire di molto o varianti proprietarie come Thunderbolt, il tutto utilizzando lo stesso design di presa e spina. Su una cosa possiamo però essere tutti d'accordo: la porta USB Tipo-C è simmetrica, non è vero?

A quanto pare, l'idea che le porte ed i cavi USB Tipo-C siano simmetrici è una convinzione comune che è tecnicamente errata. A portare il problema sotto i riflettori è stato un ingegnere hardware chiamato Pim de Groot, il quale ha realizzato un dispositivo USB Tipo-C che sembra uscire dai nostri peggiori incubi. Nel suo progetto, infatti, c'è differenza nel modo in cui collegare il cavo USB alla presa di Tipo-C, non è indifferente l'orientamento!

L'ingegnere ha scoperto che, nonostante sia uso comune rendere il connettore USB Tipo-C simmetrico anche per quanto riguarda le linee di trasmissione dati, tecnicamente nell'implementazione dello standard USB 2.0 la cosa non è obbligatoria. Ecco perché ha deciso di realizzare un piccolo dispositivo che si comporta in maniera diversa in base all'orientamento con cui viene collegato il cavo USB.

Cannot get X.com oEmbed

Il dispositivo è piuttosto semplice: quando il cavo USB Tipo-C è collegato in un modo, un LED verde si accende sulla parte superiore del dispositivo. Inserendolo al contrario, il LED inferiore si illumina di verde. Questo è possibile perché nelle spine USB 2.0 Tipo-C solo un lato delle due diverse linee dati dello standard è realmente connesso, mentre le USB 3.1 Tipo-C sono immuni da questa follia in quanto utilizzano entrambi i bus dati.

Per il bene di tutti, Pim dovrebbe distruggere quell'accrocchio ed eliminare tutte le tracce della sua esistenza prima che sia troppo tardi! (N.d.R., si scherza ovviamente)

Intel Core i7-10700K dal clock base di 3,8GHz, socket LGA1200 e 125W di TDP è disponibile su Amazon a prezzo ribassato!

Le notizie più lette

#1
VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?
1

Hardware

VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?

#2
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#3
Come nascondere il proprio indirizzo IP
1

Hardware

Come nascondere il proprio indirizzo IP

#4
5 motivi per cui dovreste usare una VPN
1

Hardware

5 motivi per cui dovreste usare una VPN

#5
Cos'è una VPN (Virtual Private Network)
1

Hardware

Cos'è una VPN (Virtual Private Network)

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver
4

Hardware

NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver

Di Antonello Buzzi
MacBook Neo: Apple punta al low-cost con chip iPhone
1

Hardware

MacBook Neo: Apple punta al low-cost con chip iPhone

Di Antonello Buzzi
Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI

Hardware

Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI

Di Antonello Buzzi
Seagate raggiunge i 32TB con la tecnologia Mozaic 3+

Hardware

Seagate raggiunge i 32TB con la tecnologia Mozaic 3+

Di Antonello Buzzi
Windows 11 vola: il 75% degli utenti è a bordo

Hardware

Windows 11 vola: il 75% degli utenti è a bordo

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.