Gadget

E se vi dicessi che non tutte le USB Tipo-C sono simmetriche?

Per quanto siano una comodità unica ed una benvenuta evoluzione dello standard, le USB Tipo-C sono spesso molto molto difficili da comprendere. Ogni porta ha velocità diverse, capacità video diverse, persino versioni dello standard USB che possono differire di molto o varianti proprietarie come Thunderbolt, il tutto utilizzando lo stesso design di presa e spina. Su una cosa possiamo però essere tutti d’accordo: la porta USB Tipo-C è simmetrica, non è vero?

USB4

A quanto pare, l’idea che le porte ed i cavi USB Tipo-C siano simmetrici è una convinzione comune che è tecnicamente errata. A portare il problema sotto i riflettori è stato un ingegnere hardware chiamato Pim de Groot, il quale ha realizzato un dispositivo USB Tipo-C che sembra uscire dai nostri peggiori incubi. Nel suo progetto, infatti, c’è differenza nel modo in cui collegare il cavo USB alla presa di Tipo-C, non è indifferente l’orientamento!

L’ingegnere ha scoperto che, nonostante sia uso comune rendere il connettore USB Tipo-C simmetrico anche per quanto riguarda le linee di trasmissione dati, tecnicamente nell’implementazione dello standard USB 2.0 la cosa non è obbligatoria. Ecco perché ha deciso di realizzare un piccolo dispositivo che si comporta in maniera diversa in base all’orientamento con cui viene collegato il cavo USB.

Il dispositivo è piuttosto semplice: quando il cavo USB Tipo-C è collegato in un modo, un LED verde si accende sulla parte superiore del dispositivo. Inserendolo al contrario, il LED inferiore si illumina di verde. Questo è possibile perché nelle spine USB 2.0 Tipo-C solo un lato delle due diverse linee dati dello standard è realmente connesso, mentre le USB 3.1 Tipo-C sono immuni da questa follia in quanto utilizzano entrambi i bus dati.

Per il bene di tutti, Pim dovrebbe distruggere quell’accrocchio ed eliminare tutte le tracce della sua esistenza prima che sia troppo tardi! (N.d.R., si scherza ovviamente)

Intel Core i7-10700K dal clock base di 3,8GHz, socket LGA1200 e 125W di TDP è disponibile su Amazon a prezzo ribassato!