Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Carrellata di immagini per i giochi annunciati all'E3 2006. Vi ricordiamo che potrete trovare maggiori informazioni in tempo reale dall'E3 su ConsoleNetwork, dove nostri colleghi specializzati nel settore gaming stanno monitorando per noi la situazione frenetica che si sta vivendo in quel di Los Angeles.

God of War II [PS2]

Di fronte alla Next Gen, ci sono buoni vecchi guerrieri che credono ancora alla PS2 e lo mostrarano con molto zelo. Così God of War II esibisce le sue lame ed i suoi bicipiti attraverso alcuni promettenti screenshot. Si spera tuttavia di rivederlo nei giorni prossimi in una demo giocabile per confermare queste prime buone impressioni e giudicare un pò meglio le innovazioni del gameplay.

Clicca per ingrandire

Sonic Wild Fire [Wii]

La novità Sega del giorno riguarda questa volta Wii, con l'annuncio di un primo Sonic per la console, Sonic Wild Fire. Presentato come la prima vera avventura in solo del riccio blu dai tempi del gioco originale su Megadrive, questo action game sfrutterà, secondo Sega, le funzionalità di Wii per una semplicità d'utilizzo adattato ad ogni tipologia di giocatore.

http://www.tomshw.it/articles/20060509/sonicwildfire_1.jpg

Questa nuova avventura vedrà Sonic partire alla ricerca delle ultime pagine delle Mille e Una Notte, con la promessa di percorrere una serie di ambienti orientali. Il riccio blu, secondo le informazioni, sarà capace di interagire con i paesaggi e gli ostacoli per effettuare ciò che gli riesce meglio: scattare e rimbalzare ovunque. Il giocatore controllerà il proprio personaggio tenendo il dispositivo di controllo orizzontalmente ed orientandolo a destra o a sinistra per indirizzarlo verso le differenti diramazioni, ovviamente evitando i vari nemici. Semplici movimenti permetteranno, inoltre, di scagliarlo sottoforma di palla contro gli avversari. Molti mini giochi saranno inclusi in previsione delle partite in multi. Sonic Wild Fire sbarcherà nel 2007 su Wii.

Final Fantasy III [DS]

Ecco nuove immagini di Final Fantasy III su DS, il solo episodio della serie mai stato oggetto di remake fino ad oggi, dopo un porting abortito su WonderSwan Color. È anche il solo episodio mai tradotto in inglese, fatto che lo rende un gioco molto atteso per tutti i numerosi fan della serie. Possiamo apprezzare la qualità delle sequenze cinematiche realizzate appositamente per questa nuova versione, come pure la realizzazione 3D, che evoca Final Fantasy Crystal Chronicles su GameCube per l'aspetto dei personaggi. L'uscita è prevista per settembre 2006 negli Stati Uniti. Per quanto riguarda i piani che riguardano l'Europa, occorrerà aspettare un po' per sapere qualcosa.

Clicca per ingrandire

Star Wars Empire at War: Forces of Corruption [PC]

Senza realmente sorprendere il mondo, LucasArts ha appena annunciato - molto brevemente - il primo add-on per Star Wars: L'Impero in Guerra. Battezzato Star Wars Empire at War: Forces of Corruption, quest'estensione permetterà al giocatore di non schierarsi per nessun lato della forza, ma di passare dalla parte dei corrotti e diventare il criminale più ricercato della galassia dopo Jabba. Per quanto riguarda il gameplay, ci promettono nuove possibilità tattiche, poiché sarà possibile spiare i propri nemici, rallentare la loro produzione o anche rubare le loro risorse. Un'impugnatura di nuove unità dovrebbe anche rispondere "presente" in quest'estensione dalla data d'uscita sconosciuta.

Resistance: Fall of Man [PS3]

Insomniac Games trascura per un po' le sue mascotte Ratchet & Clank per interessarsi a cose più virili e sanguinanti. Lo studio americano, infatti, ha appena rivelato il suo primo progetto per la PS3 e si tratterà di un FPS muscolare, Resistance: Fall of Man, nel quale la Seconda Guerra mondiale non ha mai avuto luogo, ma dove gli uomini sono alle prese con una banda di extraterrestri spaventosi e ben poco amichevoli. Solo o in co-op, dovrete dunque sterminare esseri grazie ad un arsenale piuttosto completo per liberare il mondo (che novità). Un reddito piuttosto classico insomma, per un titolo che dovrebbe, se tutto va bene, accompagnare l'uscita della PS3.

Clicca per ingrandire

Monster Hunter 3 [PS3]

Capcom non ha saputo tenere a freno la lingua fino al giorno dell'annuncio. L'editore ha infatti svelato lo sviluppo di Monster Hunter 3 su PlayStation 3 via sito ufficiale, cosa che non ha nulla di sorprendente quando si osservano le cifre di vendita degli episodi della serie, anche su PSP, dove l'Action-RPG ha battuto record di popolarità.

http://www.tomshw.it/articles/20060509/monsterhunter3_1.jpg

Nessuna immagine per il momento, eccetto questo debole artwork. Idem per i dettagli, anche se si dubita che il principio di caccia ai draghi possa essere stato sostituito da una nuova formula.

SingStar [PS3]

Dopo avere animato migliaia di serate attraverso il mondo su PS2, SingStar verrà a collegare il suo microfono sulla prossima console di Sony. Se le clip saranno disponibili in HD, il principale vantaggio di questa versione risiederà essenzialmente nelle possibilità online proposte. Sarà, in effetti, possibile scaricare (con l'ausilio di... pagamenti) dei contenuti aggiuntivi per il gioco, soprattutto una vasta gamma di canzoni; fin dalla sua uscita, più di 300 titoli, in particolare derivati dai primi SingStar, saranno subito proposti. I cantanti in erba potranno anche comparare i loro punteggi con i loro colleghi sparsi per il globo, recuperare notizie, skin, scambiarsi i video delle loro imprese (grazie all'EyeToy) o anche trasferire sulla propria PSP le più belle prestazioni canore. L'elenco delle canzoni presenti sul disco sarà senza dubbio rivelato nei mesi futuri, dovendo il gioco uscire in simultanea con la PS3.

Clicca per ingrandire

Heavenly Sword [PS3]

Ninja Theory e Sony Computer Entertainment Europe hanno mostrato nel corso della conference pre-E3 una sequenza di gioco di Heavenly Sword, nella quale l'eroina Nariko squartava una serie di guerrieri in un'arena dalle dimensioni ridotte. La trama ruota attorno alla Heavenly Sword, un'antica arma una volta nelle mani di una potente divinità, che può essere maneggiata da nessun essere umano solo in cambio della sua vita. Dopo che un crudele re distrugge il clan che protegge la spada, Nariko prende l'arma dalla disperazione e tenta di vendicarsi prima di cedere la sua linfa vitale. La protagonista avrà a suo vantaggio tra posizioni di combattimento che le permetteranno di creare nuovi stili. I giocatori si troveranno così di fronte a degli scontri uno contro uno, duelli, o risse multiple nelle quali gli avversari proveranno a studiare delle tattiche per fermare Nariko. Fortunatamente, la giovane ragazza avrà accesso ad una serie di armi per difendersi, contrattaccare e dar vita a delle spettacolari sequenze di azione cruenta. L'uscita di Heavenly Sword è ancora da determinare.

Clicca per ingrandire

Genji 2 [PS3]

Sony Computer Entertainment America ha mostrato Genji 2 in azione nel corso della conferenza di oggi. Ambientato tre anni dopo il primo Genji, questo secondo capitolo aggrega il fascino del Giappone feudale con un tradizionale action adventure game molto burino. Continuando la storia di Yoshitsune e Benkei, il gioco focalizzerà la sua azione intorno alle battaglie tra il clan Genji e il clan Heishi. I giocatori avranno l'opportunità di switchare tra quattro personaggi, ognuno dei quali vanterà il proprio stile di combattimento. Più velocemente si cambierà il guerriero, più possibilità ci saranno di realizzare delle combo devastanti. L'uscita è ancora da precisare.

Clicca per ingrandire

Eye of Judgment [PS3]

Oggi alla conferenza Sony di Los Angeles, Richard Marks, il creatore della camera EyeToy, ha mostrato la sua ultima idea, denominata Eye of Judgment. Essenzialmente, Eye of Judgment è un card battle game, ma non come la maggior parte di quelli visti fino ad oggi. Posizionando una carta cripatata con un codice su un piccolo tappeto munito di sensori, lo schermo visualizzerà un'immagine 3D di un mostro o di un oggetto. Muovendo la propria carta, l'immagine proiettata effettuare lo stesso identico spostamento. Nella dimostrazione, Marks ha posizionato una dragon monster card, e subito dopo ne ha piazzata un'altra proprio di fronte, impartendo al primo mostro di attaccare il nuovo arrivato. Phil Harrison a sua volta ha giocato la sua carta, introducendo un nuovo combattente. L'aspetto interessante di questo progetto è la risposta in tempo reale delle creature e la loro vasta serie di animazioni. In attesa di una data di uscita, vi confermiamo la presenza di una modalità online.

Clicca per ingrandire

Gran Turismo 4 Online [PS2]

Sony ha comunicato i primi dettagli che riguardano il beta test in Giappone di Gran Turismo 4 Online, confermato ieri in occasione della presentazione della versione HD del gioco da parte di Kazunori Yamauchi, produttore della serie targata Polyphony Digital. L'assunzione dei 5.000 partecipanti nipponici avrà luogo dal 9 al 19 maggio, tramite questa pagina ufficiale. Il disco della versione prova sarà in seguito distribuito gratuitamente ai giocatori scelti a fine maggio, prima del periodo di beta propriamente detto, dall'1 luglio al 31 agosto. Una volta completata l'operazione, i giocatori non potranno utilizzare più il servizio di gioco online, né le sue funzioni di chat, di Time Attack e di corsa online. Nonostante le apparenze, Kazunori Yamauchi ritiene che l'integrazione del gioco online su Gran Turismo sia ora diventata una necessità, e che questa prova di dimensione naturale su PS2 darà una prima indicazione sul lavoro da realizzare sulla versione HD PS3. Nella sua allocuzione pubblicata nello stesso sito, il produttore dichiara che desiderava integrare quest'opzione dal 2000, ma che i rischi lo hanno forzato a rifiutare sovente quest'idea. Non precisa, in compenso, se questo periodo di beta precederà l'uscita di un Gran Turismo 4 Online Edition su PS2.

Socom Combined Assault [PS2]

Sony ci presenta le prime immagini del quarto capitolo della sua serie di FPS tattici, SOCOM. Sono promesse missioni più varie che offrano al giocatore una maggior libertà strategica, delle nuove armi, tre veicoli inediti ed un mode online completo, con in particolare una modalità in co-op fino a 4 giocatori. L'uscita del titolo è prevista per l'autunno prossimo.

Clicca per ingrandire