Efficienza della memoria

Oltre ai classici aggiornamenti di Firefox e Chrome, Microsoft ha reso disponibile Internet Explorer 10 su Windows 7. Per questo confronto tra browser abbiamo anche aggiornato la nostra suite di prova, per vedere come se la cavano i browser messi uno contro l'altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Efficienza della memoria

I test sull'efficienza della memoria non sono cambiati. In questo caso apriamo il browser con una scheda, registriamo l'uso di memoria, apriamo altre 39 schede e ri-registriamo l'occupazione di memoria. Poi chiudiamo le 39 schede aggiuntive e registriamo nuovamente. Aspettiamo un minuto e registriamo l'uso ancora una volta. Il primo dato è sottratto dall'ultimo in modo da vedere quanta occupazione rimane dopo aver ridotto il carico, cioè chiuso delle schede.

Chrome è davanti a tutti in Windows 7, con solo 76 MB di memoria in più dopo aver chiuso tutte e 39 le schede aggiuntive. IE9 è secondo con 113 MB in più rispetto al totale della singola scheda. IE10 è terzo, ma vicino, con 121 MB, mentre Firefox è quarto. Opera mantiene ancora quasi mezzo gigabyte di dati dopo aver chiuso le 39 schede. In Windows 8 IE10 e Chrome condividono essenzialmente la prima posizione, seguito da Firefox e Opera. Le classifiche sotto contengono le quattro singole letture di memoria.

Single Tab

Singola scheda

40 Tabs

40 schede

-39 Tabs

-39 schede

One Additional Minute

Un minuto in più

Il prossimo test è stato effettuato durante un ciclo di test dell'efficienza nell'uso della memoria.