Eizo Foris FS2333: un monitor pensato per i videogiocatori

Il display integra tecnologie ad hoc per produrre immagini con maggiore contrasto e definite della media, in modo da individuare meglio nemici e ostacoli nascosti.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Eizo ha ampliato la sua gamma di monitor Foris con il nuovo modello Foris FS2333: si tratta di un monitor da 23 pollici progettato in modo specifico per il gaming, dotato quindi di una serie di funzioni e caratteristiche che dovrebbero migliorare le performance di chi gioca con FPS e RTS.

Analogamente ad altri monitor da gamer, il Foris FS2333 adotta prima di tutto una tecnologia - battezzata in questo caso Smart Insight - che adatta la resa del pannello in modo da aumentare la luminosità delle aree particolarmente buie senza per questo diminuirne il contrasto. In tal modo si possono vedere con più precisione i dettagli presenti nelle aree poco illuminate, in particolare - sottolinea Eizo - i nemici in agguato.

Una seconda funzione che può aiutare in diverse fasi gioco è denominata Smart Resolution ed è in parole povere l'applicazione di una maschera di contrasto alle zone delle immagini che appaiono più sfocate. In questo modo si esaltano ulteriormente i dettagli delle scene mostrate sullo schermo, cercando allo stesso tempo di non introdurre "rumore" nelle immagini.

Infine, il Foris FS2333 punta su un tempo di risposta basso (le specifiche indicano 3,4 millisecondi) e soprattutto su un input lag (l'istante che intercorre tra l'arrivo di un segnale video al monitor e la sua effettiva visualizzazione sul display) "virtualmente nullo". Le indicazioni dei produttori sono sempre da prendere con beneficio d'inventario, specie quando sono così generiche, ma il concetto di fondo è che Eizo ha cercato di realizzare un monitor molto "veloce".

Due esempi di applicazione di Smart Insight: l'obiettivo è sempre mostrare meglio i dettagli

Le altre specifiche tecniche non legate espressamente al gaming sono piuttosto conservative, secondo lo stile Eizo. Il pannello adottato è un IPS retroilluminato a LED da 23 pollici con risoluzione nativa di 1.920 x 1.080 pixel, luminosità di 250 cd/m2 e rapporto di contrasto 1000:1.

Gli ingressi video comprendono due porte HDMI, una DVI-D e una D-Sub. La parte audio vede un mini-jack d'ingresso e uno di uscita, più una presa per le cuffie e due altoparlanti integrati da 0,5 Watt. In dotazione c'è anche un piccolo telecomando che replica le funzioni del menu di configurazione. Il prezzo non è stato comunicato.