Raffreddamento

EK ha steccato con Threadripper, si scusa e cerca riscatto

EK Water Blocks non ha vissuto uno dei suoi anni migliori nel 2017 con un rimpasto al vertice, progetti in ritardo e prodotti non al livello a cui ci aveva abituato.

In particolare il waterblock EK-Supremacy EVO Threadripper Edition, dedicato alle CPU AMD Threadripper non ha convinto gli appassionati, a causa delle microalette del cold plate che occupavano un'area minore rispetto a quella dei die della CPU.

Di conseguenza le prestazioni del waterblock sono piuttosto deludenti rispetto alle proposte concorrenti. Inizialmente EK ha negato il problema, ma nelle ultime ore sul proprio sito ha fatto un mea culpa pubblico in cui ammette che il prodotto non è tra i più riusciti e promette pronto riscatto.

processore

Il primo passo è sviluppare un cold plate riprogettato che offra un'area delle alette molto più ampia rispetto a quella precedente. Non è ancora chiaro quando vedremo i frutti di questo lavoro.

Focus: Test AMD Ryzen Threadripper 1900X – Test AMD Ryzen Threadripper 1920XTest AMD Ryzen Threadripper 1950X

"Chiunque abbia acquistato l'EK-FB ASUS ROG ZE RGB Monoblock può richiedere un kit di aggiornamento gratuito. ll kit di aggiornamento con il nuovo cold plate conterrà tutto il necessario per fare lo scambio". Chi fornisce una prova di acquisto del monoblocco ha diritto a un kit di aggiornamento gratis, con consegna gratuita. Per procedere bisogna contattare il team di supporto EK a questo indirizzo e, una volta arrivato il kit, seguire la guida passo passo mostrata in questo video.

vecchio waterblock
Il vecchio waterblock di EK

Purtroppo il kit di aggiornamento non sarà disponibile per il waterblock EK-Supremacy EVO Threadripper Edition, dato che non condivide lo stesso meccanismo di montaggio del monoblocco. Chiunque abbia acquistato il waterblock prima del 24 novembre 2017 riceverà un codice coupon del valore di 25 euro per acquisti futuri.

nuovo waterblock
Il waterblock di EK riprogettato

"Il nostro team di ingegneri è al lavoro per sviluppare un nuovo waterblock per i Ryzen Threadripper. Speriamo che il rimborso parziale compensi per le minori prestazioni dell'EK-Supremacy EVO Threadripper Edition e che in futuro tornerete a riporre fiducia nei nostri prodotti".


Tom's Consiglia

Ryzen 5 1600 è un'ottima CPU per giocare e fare molto altro.