Alimentatori

Enermax MaxTytan, efficienza al top e una sorpresa

Enermax ha annunciato MaxTytan, una nuova serie di alimentatori di fascia alta con certificazione 80 Plus Titanium. Arriverà nel corso dell'estate, ma tutti i dettagli sono stati svelati nel corso del recente Computex.

enermax maxtytan 01
Clicca per ingrandire

I modelli di punta della serie integrano un wattmetro e un controller per l'illuminazione RGB. La famiglia Enermax MaxTytan si compone di quattro soluzioni da 750 W, 800 W, 1050 W e 1250 W. Tutti i modelli supportano la tecnologia DFR (dust free rotation), che però richiede attivazione manuale sui modelli minori. Prevista una modalità semi passiva, con ventola ferma sotto un carico del 55% – 60%.

enermax maxtytan 02
Clicca per ingrandire

I due modelli oltre i 1000 watt sono accompagnati da un dispositivo Enermax Coolergenie che permette di controllare le ventole del sistema e, come detto, integrano un wattmetro. Al momento non è chiaro se questo andrà a misurare l'assorbimento del PC o la quantità di watt richiesti dall'alimentatore alla prese elettrica, ma in qualche modo sarà comunque un punto di riferimento.

enermax maxtytan 03
Clicca per ingrandire

Tra l'altro la certificazione 80 Plus Titanium, che richiede un'efficienza di almeno il 94% con carichi del 20%, 50% e 100%, oltre al 90% con il 10% del carico, rappresenta il massimo sul fronte 80 Plus in questo momento (esiste una nuova certificazione, firmata Cybenetics). Trattandosi di soluzioni di fascia alta, i prodotti Enermax MaxTytan hanno un design completamente modulare e hanno due connettori 4+4 pin per la CPU per gestire anche sistemi a doppio socket.

Tutti i modelli sono accompagnati da un numero sufficiente di connettori PCIe a 8 pin per alimentare sistemi con due o più schede video di fascia alta. Non mancano inoltre diversi connettori per dispositivi SATA, molex e altro.

enermax maxtytan 04

Per quanto riguarda i prezzi, il modello entry level sarà commercializzato a 210 dollari, mentre la soluzione di punta con wattmetro integrato costerà 360 dollari.


Tom's Consiglia

Seasonic Prime 650 Titanium, alimentatore efficiente e con una potenza adeguata alla maggior parte dei PC!