Enhanced Halt State (C1E) riduce la velocità del clock
Il sistema utilizzera il comando HALT quando sarà inutilizzato.
Solitamente, i vecchi sistemi operativi come Windows 95/98 o DOS utilizzano il processore sempre alla massima velocità di clock, con tutte le aree del processore attive anche se non utilizzate. Se volete utilizzare la modalità halt dei moderni processori su questi OS, potrete utilizzare questo interessante tool.
Come sistema operativo multi-threading e multi-tasking, Windows NT introduce la modalità idle in Windows per la prima volta. Questa si attiva ogni volta che il carico del processore è molto basso. Nel caso di sistemi potenti che utilizzato applicazioni office, la CPU rimarrà in idle per il 90 % del tempo.
Questa modalità invia un comando speciale (HALT) alla CPU. Questo comando permette di disabilitare alcune zone del processore in maniera da risparmiare energia e produrre meno calore.
CPUCooL può inviare il comando HALT anche con vecchi sistemi operativi Windows
L'Ehnanced Halt Mode C1E include i seguenti cambiamenti:
-
Le specifiche VRM sono state aggiornate dalla versione 9.0 alla 10.1
-
Il segnale PROCHOT (Processor Hot) è utilizzato per ridurre il clock della CPU a 2.8 GHz. Questo si attiva nella modalità idle, e causa di un abbassamento del voltaggio da 1.4V a 1.2V.
L'utilizzo del C1E richiede una motherboard dotata di un BIOS compatibile, e di un sistema operativo che lo supporta. Nel caso di Windows XP, sarà necessaria l'installazione del SP2.
A causa del cambiamento della velocità di clock e del voltaggio, la modalità C1E è più efficiente rispetto la vecchia modalità halt. Abbiamo misurato una richiesta minima di potenza in modalità idle pari a 16.5 W, che rende i P4 Prescott per Socket 775 più attraenti.
La caratteristica C1E è disponibile per tutti i processori Pentium 4 Socket 775. Tuttavia, assicuratevi di controllare il numero SL-SPEC del processore prima dell'acquisto