Protezione surriscaldamento tramite il Thermal Monitoring 2

Intel non vuole produrre un Prescott a 4 GHz per competere con l’Athlon64 4000+ e l’FX-55, ma spera che il nuovo P4 570 sarà abbastanza competitivo a 3.8 GHz. Lo stepping E0 porta con se una serie di interessanti funzionalità che donano nuovo fascino al processore Prescott di punta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Protezione surriscaldamento tramite il Thermal Monitoring 2

Overheat Protection Via Thermal Monitoring 2

Thermal Monitoring è la terminologia utilizzata a casa Intel per identificare il meccanismo che tiene sotto controllo i limiti termici dei suoi processori. Il principio di funzionamento si basa su una gestione del clock che permette di saltare dei cicli di clock, in maniera da prevenire il sistema dal surriscaldamento e relativi blocchi.

Thermal Monitoring è stato introdotto con il Pentium 4 Willamette. Se la temperatura del processore supera la soglia massima prestabilita, il controller del clock interno bloccherà il clock del processore a intervalli regolari. Questa funzione limiterà la produzione di calore, mentre le prestazioni caleranno notevolmente.

Thermal Monitoring 2 è più intelligente, dato che il controller del clock non solo bloccherà a intervalli il clock del processore, ma utilizzerà anche il segnale PROCHOT. Nel caso in cui la CPU diventa troppo calda, la velocità di clock si abbasserà fino a 2.8 GHz. Siccome è la CPU che si occupa dell'attivazione del PROCHOT, non sono richiesti particolari BIOS o sistemi operativi.