Pentium 4 570 a 3.8 GHz e Stepping E0

Intel non vuole produrre un Prescott a 4 GHz per competere con l’Athlon64 4000+ e l’FX-55, ma spera che il nuovo P4 570 sarà abbastanza competitivo a 3.8 GHz. Lo stepping E0 porta con se una serie di interessanti funzionalità che donano nuovo fascino al processore Prescott di punta.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Introduction

Non molto tempo fa, Intel ha ufficialmente cancellato dalla sua roadmap il processore Pentium 4 580 a 4 GHz. Al suo posto, ha presentato il Pentium 4 570 a 3.8 GHz. Considerando i problemi legati alla dissipazione termica del chip a 3.6 GHz, questa mossa sembra un po'azzardata.

Rispetto il predecessore, le specifiche termiche del 570 non sono cambiate ? il thermal design arriva ad un massimo di 115 W, permettendo un clock extra di 200 MHz (5.5 % di incremento).

Anche se non dovremo aspettarci molto da questo piccolo incremento di velocità, il nuovo P4 renderà la vita difficile a un proprio compagno: il Pentium 4 Extreme Edition a 3.46 GHz con 2 MB di cache L3. Le caratteristiche aggiuntive del chip EE non saranno in grado ancora per molto tempo di contrastare la differenza in termini di clock. Inoltre, l'Extreme Edition basato su core Gallatin non è dotato del set di istruzioni SSE3. Come risultato, la versione ?Estrema? perde pian piano il suo valore aggiuntivo offerto fino a ora.

Intel ha anche presentato lo stepping E0 del processore Prescott. Oltre alla funzionalità non-execute (anche chiamata ?Execute Disable o Execute Disable Bit), il nuovo core offre la modalità ?Ehnanced Halt? e ?Thermal Monitoring 2? . Mentre la prima caratteristica offre una modulazione della velocità di clock dipendente dal carico, la seconda utilizza alcune tecniche per proteggere il core dal surriscaldamento. Ci aspettiamo quindi una dissipazione termica migliorata in modalità idle.