Ethereum ricorda ai miner GPU che la fine è vicina

Il passaggio a Ethereum 2.0 si avvicina e probabilmente a beneficiarne saranno anche i videogiocatori, grazie a The Merge.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

The Merge, che porrà fine al mining di Ethereum con le GPU, sta compiendo passi importanti per diventare una realtà con l'apertura formale di una nuova testnet progettata per risolvere i nodi dell'imminente approccio senza mining. Ciò significa che i giocatori finalmente non dovranno competere con i miner di Ethereum per le schede grafiche.

Questa notizia arriva alla fine di un anno piuttosto positivo per i miner di Ethereum: i dati di Coinbase mostrano che il prezzo della criptovaluta è passato da circa 731$ il 1° gennaio agli attuali circa 4.103$. Inoltre, l'aumento dei Non-Fungible Token (NFT) ha spinto l'hashrate di Ethereum a registrare numeri da record. Il passaggio a un modello proof-of-stake, che non si basa sui miner per preservare l'integrità della blockchain, è stato ritardato dalla fine del 2021 alla prima metà del 2022.

Ma quel cambio, noto più comunemente come The Merge. deve ancora concretizzarsi. La Ethereum Foundation ha ricordato ai miner che sta introducendo la testnet Kintsugi in modo che gli sviluppatori possano "familiarizzare con Ethereum in un contesto post-unione".  Kintsugi ha una landing page dedicata per i tester; ulteriori informazioni sull'utilizzo di questa testnet pubblica possono essere trovate nella documentazione. Tim Beiko (che CoinDesk ha nominato una delle persone più influenti nelle criptovalute per il 2021) ha offerto una spiegazione dettagliata di come funzionerà Ethereum stesso dopo The Merge in un post sul blog lo scorso ottobre:

Ad alto livello, in The Merge, i client passeranno dal seguire PoW a PoS per determinare l'ultimo blocco valido di Ethereum. A parte questo, la maggior parte delle funzionalità dei client e, cosa più importante, l'EVM, il suo stato e il modo in cui esegue le transazioni, rimarranno invariati. [...] Dopo la fusione, gli attuali client Eth1 ed Eth2 rispettivamente diventano i livelli (o engine) di esecuzione e consenso di Ethereum. Ciò significa che gli operatori dei nodi di Eth1 o dei client Beacon Chain dovranno eseguire "l'altra metà" dello stack per avere un nodo completamente convalidato.

Il resto del post del blog analizza le modifiche ai nodi Beacon, all'Engine API e all'Execution Engine che seguiranno The Merge. Kintsugi dovrebbe portare la rete Ethereum un passo avanti verso l'implementazione di questa architettura. La Ethereum Foundation ha condiviso "varie attività da svolgere per rendere il Merge pronto per il rilascio della Mainnet" nel repository "The Merge Mainnet Readiness Checklist" su GitHub. Ovviamente c'è ancora molto lavoro da fare, quindi i miner non devono ancora farsi prendere dal panico, ma sembra che il giorno in cui gli appassionati non dovranno più competere con i miner di Ethereum per le schede video sia un po' più vicino.