Eurocom Panther, il portatile con 24 GB di RAM

Eurocom vende due workstation portatili dalla configurazione a dir poco eccezionale. I processori più potenti in circolazione, schede grafiche Nvidia in SLI, 4 hard disk in RAID e 24 GB di RAM. Potenza alle stelle, come i prezzi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Eurocom ha presentato un notebook con ben 24 GB di RAM, pensato per professionisti che hanno bisogno di svolgere attività impegnative in mobilità. Che si tratti di architettura o elaborazione d'immagini il Panther 2.0 è in grado di gestire i calcoli velocemente, grazie anche ai più recenti processori Intel a sei core e alle potenti schede grafiche disponibili.

Eurocom Panther 2.0

Con questo notebook non sarà un problema gestire diverse macchine virtuali, elaborare progetti e attività complesse e lavorare in multitasking con applicazioni impegnative. Per i processori si può scegliere tra Intel Core i7 o Xeon (da 2,13 a 3,46 Ghz), a cui si possono abbinare le più potenti schede grafiche Nvidia, anche in configurazione SLI.  

Per l'archiviazione si può contare fino a un massimo di 4 hard disk, da usare in diverse configurazioni RAID a seconda dei bisogni, per un massimo teorico pari a ben 3,5 TB. Gli amanti della velocità possono anche scegliere un sistema basato su 4 SSD. Lo schermo da 17,3 pollici ha una risoluzione Full-HD, grazie alla quale si può visualizzare una gran quantità d'informazioni a schermo senza scorrimenti.

Stiamo parlando di un portatile dalle altissime prestazioni, che rientra a pieno diritto nella categoria desktop replacement. È un "super notebook" dedicato a un'utenza molto specifica, e proviene da un produttore che non fa spesso parlare di sé, ma che è ben conosciuto dagli utenti che hanno bisogno di macchine speciali.

Il prezzo minimo per portarsi a casa uno di questi computer è pari a 2600 dollari circa. Selezionando tutte le opzioni migliori si può arrivare velocemente a circa 15.000 dollari. È in vendita negli Stati Uniti, per ora.

Non sono chiaramente prodotti indirizzati al pubblico di massa, ma non possiamo evitare di domandarci come se la caverebbero con i nostri benchmark e i giochi 3D in generale. Lo stesso produttore d'altra parte è consapevole del fatto che i giocatori guarderanno con lussuria a questo portatile, e infatti tra gli accessori disponibili ci sono anche tastiere e mouse da gioco.

Quello di Eurocom non è tuttavia un record assoluto, infatti Dell ha già prodotto un Precision con 32 GB di RAM, anche se solo per clienti selezionati (Dell Precision M6500, notebook con 32 GB di RAM).

###old490###old