Schede Grafiche

EVGA GTX 980 Ti Kingpin: scheda da sogno per overclocker da record

Nelle scorse settimane EVGA ha presentato la GTX 980 Ti Kingpin, una scheda video in edizione limitata basata su GPU GM200 di Nvidia pensata esclusivamente per un pubblico di overclocker. Realizzata in collaborazione con Vince "K|NGP|N" Lucido, questa proposta adotta GPU preselezionate che di base operano a 1203 MHz, per arrivare a 1304 MHz in Turbo Boost.

evg gtx 980 ti kingpin 01

Frequenze che sono più alte di quelle di riferimento selezionate da Nvidia (1000/1076 MHz) ma che possono essere demolite in overclock, specie con raffreddamento ad azoto liquido. La scheda video è dotata di una sezione di alimentazione con 14+3 fasi digitali, le quali permettono al VRM di fornire fino a 600 Ampere di corrente, migliorando l'efficienza e mantenendo la temperatura di media a 28 °C.

Per fornire l'energia necessaria al funzionamento ad altissime frequenze la scheda video include tre connettori PCIe ausiliari, due a 8 pin e uno a 6 pin. Il PCB è composto da 12 strati con una maggiore quantità di rame per una migliore distribuzione dell'energia.

evg gtx 980 ti kingpin 02

La GTX 980 Ti Kingpin offre anche caratteristiche avanzate come EVBot, che permette di modificare dall'esterno i parametri della scheda video, dalla tensione alla frequenze. Il connettore Probe-It consente il collegamento diretto con un voltmetro o il monitoraggio in tempo reale delle tensione. Inoltre ci sono una serie di sensori termici che in tempo reale modificano le impostazioni per favorire un overclock più alto possibile.

evg gtx 980 ti kingpin 03

EVGA ha anche incluso una piastra di raffreddamento a contatto diretto per memoria e MOSFET. È stata progettata in due parti per permettere di rimpiazzare il dissipatore della GPU ma mantenere la piastra per i MOSFET. EVGA ha anche aggiunto uno switch che permette di accedere a tre BIOS diversi, uno con le impostazioni di default, uno con quelle di overclock e infine uno per il raffreddamento ad azoto liquido.

evg gtx 980 ti kingpin 04

Installando un waterblock la scheda video può diventare una soluzione a singolo slot: EVGA include con la scheda il supporto necessario. Il dissipatore standard della EVGA GTX 980 Ti Kingpin è costituito da cinque heatpipe in rame da 8 millimetri e da un paio di ventole ACX 2.0+ che si attivano solo quando la GPU raggiunge i 60 °C. La parte posteriore è coperta da una piastra e quella frontale è protetta da una copertura metallica. Il logo EVGA si illumina – l'illuminazione a LED RGB è personalizzabile.

evg gtx 980 ti kingpin 05

Insieme a questa scheda video, EVGA ha anche introdotto un nuovo programma chiamato Ultimate OC Project che permette agli appassionati di acquistare secondo "i propri desideri e il proprio budget". Con questo vogliamo dire che il produttore consente di acquistare schede video con GPU preselezionate che, secondo l'azienda stessa, sono di maggiore qualità. Il fatto che abbiano una qualità superiore non è garanzia certa di un overclock più elevato, ma in genere ci sono maggiori possibilità di avere un potenziale di overclock più alto a disposizione.

EVGA ha fissato quattro livelli di qualità: 72%+ a 849 dollari, 74%+ a 899 dollari, 76%+ a 999 dollari e 80%+ a 1049 dollari. Ulteriori dettagli si trovano in questa pagina. Per fare pubblicità al prodotto l'overclocker Vince "K|NGP|N" Lucido ha messo sotto torchio la scheda raggiungendo risultati da record nei test 3DMark. Con 25233 punti al 3DMark Fire Strike, 13091 punti al 3DMark Fire Strike Extreme e 6988 punti al 3DMark Fire Strike Ultra l'appassionato ha ottenuto la prima posizione in tutti i benchmark.

evg gtx 980 ti kingpin 3dmark record 01
EVGA GTX 980 Ti Kingpin, record – clicca per ingrandire

Durante i suoi test sotto azoto liquido l'overclocker ha portato la sua GTX 980 Ti a 2100 MHz / 8400MHz (GPU / memoria). Il tutto è stato ottenuto su una scheda madre EVGA con chipset Intel X99, 16 GB di memoria DDR4 a 3.3 GHz e un processore Core i7-5960X raffreddato ad azoto liquido portato a operare a 5000 – 5518 MHz.