image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede? Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?...
Immagine di Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora? Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?...

ExpressVPN diventa facilissima da usare su Linux con questa novità

Finalmente arriva un'interfaccia grafica, che rende l'uso della VPN più comodo e immediato rispetto alla riga di comando.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 06/03/2025 alle 10:43

Una delle migliori VPN sul mercato migliora ancora: con l'ultimo aggiornamento, la popolare ExpressVPN ha introdotto la tanto attesa interfaccia grafica su Linux, offrendo un'alternativa decisamente più comoda da usare della riga di comando, finora l'unica opzione disponibile per gli utenti. 

Il nuovo client beta di ExpressVPN con GUI rappresenta un cambio di passo rispetto alla versione precedente basata esclusivamente su CLI (Command Line Interface). L'azienda ha integrato nell'interfaccia grafica funzionalità avanzate come lo split tunneling, che consente di selezionare quali applicazioni utilizzano la connessione VPN e quali la connessione normale, e un kill switch configurabile che interrompe tutto il traffico internet in caso di disconnessione dalla VPN. Se siete interessati sappiate che non c'è momento migliore per provarla: attualmente ExpressVPN è in offerta con uno sconto del 61%, che vi permette di avere 28 mesi di servizio a soli 4,87€ al mese, con 7 giorni di prova, politica 30 giorni soddisfatti o rimborsati e perfino una eSIM con 5GB di traffico dati. 

La versione beta è stata testata su diverse distribuzioni Linux popolari come Ubuntu, Debian (incluso Raspberry Pi OS), Fedora, Linux Mint e Arch Linux e può essere scaricata da questo indirizzo. Ovviamente l'azienda non si è dimenticata degli utenti più fedeli e "smanettoni" e non ha rimosso la gestione da riga di comando, che rimane quindi un'opzione alternativa per chi non vuole fare affidamento sulla nuova interfaccia grafica.

Immagine id 51258

La nuova versione dell'app di ExpressVPN ha solamente due requisiti: il sistema dev'essere 64 bit e bisogna rimuovere le versioni precedenti dell'applicazione, così da evitare conflitti (soprattutto se si usa la riga di comando). 

Nonostante l'introduzione dell'interfaccia grafica rappresenti un miglioramento, il client ExpressVPN rimane un software proprietario, qualcosa che non va giù ai fedelissimi della filosofia open source alla base di Linux. Per molti utenti le soluzioni più adatte continuano ad essere quelle compatibili con i plug-in VPN di NetworkManager, che offrono un'esperienza integrata e open source con i moderni desktop Linux; si tratta di plugin supportano diversi protocolli VPN e si integrano perfettamente con l'ambiente di sistema.

Un altro elemento da considerare è il protocollo VPN utilizzato. ExpressVPN si basa principalmente su OpenVPN e sul proprio protocollo proprietario Lightway, mentre molti utenti Linux preferiscono servizi che supportano WireGuard, un protocollo più moderno, leggero e considerato più efficiente.

Fonte dell'articolo: www.expressvpn.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #3
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #4
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #6
    5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
Le nuove tecnologie rendono possibile avere laptop compatti e leggeri, ma potentissimi: l'ASUS ROG Zephyrus G14 2025 con GeForce RTX 5080 ne è la prova.
Immagine di Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?
Google Cloud e Spotify in down per decine di migliaia di utenti: oltre 13.000 segnalazioni per il servizio cloud e 27.000 per la piattaforma musicale.
Immagine di Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
Progetto open-source per il design completo di chip: QiMeng rivoluziona lo sviluppo di semiconduttori con strumenti integrati e accessibili.
Immagine di Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
I chip DDR4 diventeranno ancora più costosi nel corso di quest'anno, con aumenti di prezzo previsti per i prossimi mesi.
Immagine di Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La tecnologia PCIe è pronta a un enorme passo in avanti
PCI-SIG introduce il primo standard industriale per interconnessioni ottiche PCIe 6.4 e 7.0, abilitando prestazioni superiori nei data center AI/ML.
Immagine di La tecnologia PCIe è pronta a un enorme passo in avanti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.