Facilità di utilizzo prima di tutto
Un altro vantaggio della soluzione Microsoft, come già detto, è la semplicità di utilizzo. Registrare una trasmissione, per esempio, non è mai stato più semplice. Durante la visione di uno show, sarà necessario premere solo due pulsanti per avviare la registrazione. Inoltre, con la guida TV integrata tramite Web, si potrà pianificare la registrazione di una trasmissione semplicemente selezionandola e cliccando il pulsante adibito alla registrazione.
Aperto al futuro
Microsoft non si ferma qui, dato che il Media Center supporta anche altre applicazioni. Per esempio, è possibile creare un sito web navigabile tramite il telecomando del MCE. Virgin ha sviluppato un sito musicale on-line basato su questo layout. Sarà infatti molto semplice scegliere un album musicale, ascoltare un brano di esempio, scaricarlo e salvarlo nel ServerPC.
Un'azienda chiamata Convergex, specializzata in elettronica digitale per la casa, ha sviluppato un plug-in che fornisce un menu extra che permette di gestire altri apparecchi elettronici tramite il Media Center. Per esempio, potrete abbassare le luci, regolare il termostato o chiudere le finestre con un semplice click.