Factory tour da Zotac: ecco come nasce una scheda video

Abbiamo visitato gli impianti produttivi di PC Partner, azienda che molti di voi conoscono perché è la casa madre del marchio Zotac. Scopriamo come sono realizzate le schede video in Cina.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

PC Partner è l'azienda produttrice che si nasconde dietro molti marchi dell'industria dell'hardware. Fondata nel 1997, inizialmente produceva motherboard e nel corso degli anni ha ampliato il suo portfolio prodotti. Con più di 5000 dipendenti, nel 2006 ha deciso di immettere sul mercato direttamente dei propri prodotti, passando da semplice produttore a rivenditore diretto con il marchio Zotac.

L'azienda, molto conosciuta tra gli appassionati ma non solo, oggi si concentra principalmente in due settori, quello delle schede video e dei mini PC. Possiamo dire che tra i tanti marchi sul mercato, Zotac è l'unico a produrre e commerciare i propri prodotti, mentre tutti gli altri commissionano le proprie schede a costruttori esterni, tra cui figura anche PC Partner stessa.

Abbiamo avuto l'opportunità di visitare sia il centro di ricerca e sviluppo sia il polo produttivo di PC Partner, e filmato buona parte della visita. In questa notizia vi mostriamo un video esclusivo della fabbrica e delle varie fasi di produzione dei prodotti Zotac. Il polo produttivo di PC Partner si trova in Cina a Dongguan, mentre il centro di ricerca è a Shenzen.

L'impianto di produzione copre un'area di oltre 100mila metri quadri, e ospita oltre 60 linee produttive. A Shenzen si occupano invece della progettazione dei PCB, dei sistemi di raffreddamento, dello sviluppo dei BIOS e di tutti i test necessari per lo sviluppo dei nuovi prodotti.

Il team di ricerca e sviluppo è formato da oltre 120 ingegneri, che si affiancano a 40 progettisti e altri 128 dipendenti impiegati nell'ideazione dei processi produttivi. Se il video vi è piaciuto e volete ulteriormente approfondire il tema, vi rimandiamo a questo articolo fotografico realizzato in una nostra precedente visita.