Famelix è una distro Linux, ma sembra Windows XP

Famelix è una distro Linux, ma sembra Windows XP

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Famelix è la distribuzione GNU/Linux più diffusa in Brasile. La sua peculiarità è di disporre di un'interfaccia grafica quanto mai simile a Windows XP. Ecco, pare sia bastato questo trucco grafico per incentivarne la diffusione, quasi a dimostrare che gli utenti vogliono essere rassicurati – "sentirsi a casa".

Dietro a Famelix si nasconde Debian e un'interfaccia revisionata KDE, che volendo con l'ultima versione può persino ricordare Windows Vista. L'idea del progetto è stata di un docente della Faculdade Metropolitana de Guaramirim: David Emmerich Jourdain insieme ad un gruppo di studenti hanno voluto favorire la diffusione open source senza creare traumi.

Quando però nel 2005 si sono presentati due emissari Microsoft con le borse piene di licenze Windows per "contaminare" la facoltà il team di sviluppatori ha fatto quadrato. "Temo che la vostra proposta non ci interessi", pare aver dichiarato Jourdain.

Famelix, al momento, dispone di 70 sviluppatori e da quando è stato lanciato è stato scaricato 22 milioni di volte – più della metà nel solo ultimo anno. Le lingue disponibili sono: portoghese, spagnolo, inglese, tedesco e italiano.