Field Blur - Parte 1

Guida - la gestione dell'effetto sfuocato è una delle parti di Photoshop che hanno ricevuto maggiori novità nella versione CS6: vediamo perché e come usare al meglio i nuovi strumenti della Blur Gallery.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Field Blur - Parte 1

Field Blur (in italiano Campo Sfoca) segue lo stesso principio di funzionamento alla base di Iris Blur, ma è studiato per le situazioni in cui nell'inquadratura sono presenti più punti di interesse da far risaltare su uno sfondo sfuocato e non un unico soggetto ben delineato. Il caso tipico è la fotografia di gruppi o, meglio ancora, di due o tre soggetti vicini e sullo stesso piano ma separati da una certa distanza. In casi come questi è ancora possibile usare Iris Blur, però sarebbe necessario definire molti ellissi di sfocatura per seguire bene i contorni dei vari soggetti. Troppo macchinoso.

Field Blur rende le cose più semplici e veloci perché è una sorta di Iris Blur alleggerito. Quando attiviamo l'effetto con il comando Filter > Blur > Field Blur (Filtri > Sfocatura > Campo Sfoca) Photoshop attiva la stessa schermata vista per Iris Blur e nuovamente posiziona un controllo di sfocatura al centro della fotografia, preimpostato al valore 15 per un effetto leggero.

Il funzionamento del controllo di sfocatura è lo stesso che abbiamo descritto per Iris Blur, solo che in Field Blur non esiste un ellisse di sfocatura da regolare: ogni punto di controllo della sfocatura influenza un'area predefinita. Con Field Blur ciò che dobbiamo fare è posizionare quanti punti di sfocatura crediamo, regolando l'intensità di ciascuno fino a quando la distribuzione della "messa a fuoco" non sarà quella che desideravamo, con i soggetti di maggiore interesse ben definiti e tutto il resto variamente sfuocato.

Clicca per ingrandire

Anche in questo caso un esempio volutamente estremo rende meglio l'idea. Siamo partiti da una foto in cui c'è un elemento di interesse potenziale - il contrasto tra la signora "vecchio Giappone" sulla sinistra e la ragazza molto più moderna immediatamente a destra - però è molto attutito dalle altre persone presenti nell'inquadratura.

Oltretutto l'inquadratura risulta schiacciata per l'uso di un teleobiettivo, quindi anche le figure sullo sfondo appaiono a ridosso dei due nostri soggetti principali. Cerchiamo di migliorare la situazione eliminando gli elementi di disturbo con la sfocatura usando proprio Field Blur.