Firefox 3.1 e la navigazione privata

Mozilla ha illustrato il funzionamento della modalità di navigazione privata che sarà integrata in Firefox 3.1.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla sta lavorando alacremente sulla versione 3.1 di Firefox, ora in Beta 1 e che dovrebbe raggiungere la versione Beta 2 il 21 novembre.

Oltre all'atteso miglioramento del motore di Javascript "TraceMonkey", Mozilla integrerà la funzionalità di navigazione privata, anticipata lo scorso settembre e presente in altri browser concorrenti.

La Fondazione ha deciso entrare nel dettaglio, condividendo con gli utenti ciò che vedranno nella versione finale. Il "Private Browsing"permetterà di navigare senza lasciare la minima traccia sul computer.

Per entrare nella modalità di navigazione "sicura", dovrete selezionare la voce "Private Browsing" dal menù degli Strumenti. Compiuta quest'operazione e ottenuta conferma, Firefox salverà la sessione in uso e si riavvierà in modalità Private Browsing (a questo indirizzo le immagini complete).

Mozilla ha chiarito che non è possibile avere finestre di Firefox in modalità Private Browsing e altre in quella standard, perché questa caratteristica avrebbe richiesto modifiche strutturali davvero rilevanti. Tuttavia, tramite about:config, impostando su true la stringa browser.privatebrowsing.autostart potrete navigare, sempre, in modalità privata.