Firefox 3.2, con Ubiquity e non solo

Mozilla parla dei progetti su Firefox 3.2, una versione che potrebbe portare grandi novità sotto il punto di vista delle funzionalità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mentre Firefox 3.1 ritarda (e di molto) rispetto alle tempistiche previste, Mozilla ha voluto rendere note alcune delle novità che vedremo con Firefox 3.2.

La grande integrazione sarà Ubiquity, attualmente un'estensione dei Mozilla Labs. Si tratta di una funzionalità che permette raccogliere contenuti in modo più efficiente, partendo da un linguaggio base e permettendo di arrivare a più risultati. Ubiquity, secondo la definizione di Mozilla, cerca di "interpretare il nostro pensiero". Mozilla vorrebbe integrare Ubiquity all'interno della barra degli indirizzi.

Mozilla non esclude che la nuova versione 3.2 potrebbe integrare altre funzionalità, come la personalizzazione della grafica, senza scaricare estensioni o temi. Inoltre, Firefox 3.2 potrebbe integrare Prism, un'applicazione che permette agli utenti di trasportare le applicazioni web al di fuori del browser, permettendone l'avvio diretto dal desktop.

La fondazione esclude che seguirà il cammino tracciato da Chrome, cioè il paradigma "ogni scheda, un processo", perché richiede troppa memoria. Tuttavia, Mozilla potrebbe prendere spunto da Chrome per un uso più efficiente della memoria in alcuni frangenti.

Mike Connor, Firefox architect, ha concluso che questi piani sono ancora molto abbozzati. Infatti, non c'è una data per Firefox 3.2 e non bisogna nemmeno escludere che Mozilla passi direttamente a Firefox 4. Connor comunque lascia intendere che Firefox 3.2 possa arrivare tra la fine del 2009 e la primavera del 2010.