Software

Firefox 4, continua

Pagina 3: Firefox 4, continua

Gruppi di schede

La capacità di raggruppare le schede è una possibilità molto amata dagli utenti di ogni browser, e accessibile tramite plug-in – nel caso che il browser non la offra “di fabbrica”.  

Firefox 4 ha questa funzione e l’implementazione è interessante, perché i gruppi di schede creati s’integrano appieno con il sistema operativo. Così si possono spostare da un desktop virtuale all’altro, o trascinare all’interno di Firefox come elementi a sé stanti.  

Clicca per ingrandire

I gruppi di schede si comportano quindi come finestre a sé stanti nel sistema operativo, ma non solo, Firefox ne gestisce l’organizzazione in modo molto efficace. Per creare un nuovo gruppo, basta cliccare sulla relativa icona presente in ogni scheda. 

Da questa schermata le nuove schede si possono aggiungere ai gruppi, ognuno dei quali si può rinominare, ridimensionare, spostare o cancellare. Le schede si possono spostare da un gruppo all’altro o mettere in background, e la funzione di ricerca ne facilita l’organizzazione. Essenzialmente i gruppi di schede sono un manager virtuale per lo spazio di lavoro che usate per la navigazione online.

Altre novità

Nel tentativo di enfatizzare l’esperienza della navigazione a schede, Mozilla ha cambiato la posizione di Nuova finestra e Nuova scheda. Nelle precedenti versioni l’opzione Nuova Finestra era la prima nel menù file, mentre la prima voce nel menù di Firefox 4 è Nuova scheda. Questo piccolo cambiamento ha causato qualche problema di troppo per gli utenti più affezionati al Panda Rosso. Tuttavia, con i gruppi di schede, l’unico uso che possiamo pensare per una finestra separata sarebbe quello di vedere due pagine affiancate, ma anche in questo caso è semplice “estrarre” una scheda quando se ne ha bisogno.

Se per qualche ragione preferite la vecchia interfaccia utente di Firefox 3.x, niente paura. Firefox 4 offre la possibilità di tornare alla vecchia barra dei menù invece di utilizzare il nuovo menù di Firefox. Bastano pochi click, e i vecchi aficionados potranno ritrovare il loro amore.

Clicca per ingrandire