Flash su iPad funziona, basta un jailbreak

Un intraprendente sviluppatore è riuscito a portare su iPad la versione di Flash per Android. Prima bisogna sbloccare il tablet con un jailbreak, e poi si può sorpassare uno dei suoi limiti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Flash su iPad è possibile. Almeno da un punto di vista tecnico, come dimostra il lavoro dello sviluppatore Comex, che con "Frash" ha mostrato come la versione di Flash per Android funzioni anche su iPad. A condizione di procedere al jailbreak.

Regalate un prodotto chiuso al vostro hacker preferito!

Lo sviluppatore che ha creato questo hack è noto nella comunità per aver fatto lo stesso con l'iPhone, con la vecchia versione del firmware, nonché per aver dato un contributo sostanziale al primo jailbreak del tablet Apple.

Comex spiega che per ottenere questo risultato ha creato un livello di compatibilità specifico (compatibility layer)  per far funzionare la versione di Flash per Android. È infatti necessario il file libflashplayer.so, dal sistema operativo sostenuto da Google.

Frash può così eseguire quasi ogni applicazione Flash esistente direttamente all'interno di Safari, come accade con i desktop o con smartphone dotati di Android 2.2.

Al momento funziona su iPad, ma presto dovrebbero arrivare le versioni per iPhone 3GS e il supporto per iOS4. Se volete partecipare allo sviluppo e al debugging di Frash potete cominciare da questa pagina, o dal profilo Twitter di Comex.