In giro per la città

Con Fon e la Fonera condividete Internet, collegatevi ovunque, e godete di tanti servizi aggiuntivi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

In giro per la città

Abbiamo voluto indagare sull'effettivo funzionamento della comunità Fon. Ci siamo quindi armati di un notebook, abbiamo individuato dei Fon spot sulla Fon Map, e ci siamo messi in marcia.

Non fidandoci pienamente delle informazioni riportate sulla mappa, abbiamo scelto sia Fon Spot che risultavano accesi e online, sia quelli offline. Allo stesso modo, abbiamo cercato hot spot in centro città, e in periferia, per valutare l'impatto che le diverse tipologie di zone avevano sulla fruibilità del servizio.

Al primo Fon Spot, in centro città, circondati da palazzi, abbiamo rilevato il segnale Fon, come indicato dalla mappa, ma la connessione era troppo debole, e il collegamento impossibile (di contro, in quella zona c'erano altre sei reti wireless non protette, se fossero state Fon Spot…); abbiamo provato da più angolazioni, senza successo.

Con il secondo obiettivo il segnale era più forte. Appostati in auto, fuori dall'abitazione, siamo riusciti a collegarci, ma dopo 1 minuto la connessione è scomparsa. Abbiamo riprovato, anche con altri dispositivi, ma il Fon Spot si era dileguato. Forse un Fonero geloso della sua connessione?

Siamo passati al terzo, quarto e quinto obiettivo, due dei quali dalla mappa Fon risultavano spenti. In effetti non abbiamo rilevato alcuna rete, nemmeno al quinto obiettivo, che risultava acceso. In questo caso eravamo di fronte a una palazzina di una decina di piani. Molto probabilmente il router era troppo distante.

L'ultimo tentativo è stato il più fruttuoso. In una piazza, fuori da un caseggiato a due piani, la connessione FON disponibile raggiungeva il portatile con un segnale discreto (tre tacche su cinque).

La connessione è stata immediata, e poco dopo stavamo navigando senza problemi. Ci siamo trattenuti per più di un'ora, con diversi test: navigazione classica, social network, posta e anche streaming video da youtube. Seppur il segnale non era il massimo, la velocità è stata più che sufficiente.