Forsa 9600GSO e ECS 8800GT passiva

La Forsa 9600GSO è un interessante enry-level, mentre l'ECS 8800GT è totalmente passiva

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Forsa è probabilmente uno dei più piccoli produttori di schede video Nvidia, ma interessante proprio per la sua scelta di fornire soluzioni di nicchia. La sua GeForce 9600GSO dispone infatti di un particolare sistema di raffreddamento, con dissipatore e ventola dal design ricercato. Secondo i tecnici Forsa si tratta di un ottimo prodotto entry-level da "meno di 100 dollari", capace di dare filo da torcere anche alla ben più dotata GeForce 9600GT.

La GeForce 9600GSO, inoltre, dispone di 384 MB di memoria DDR3, contro i classici 512 MB, una clock ridotta e un'interfaccia a 192 bit. Insomma, pare vantare un basso profilo anche se grazie a quattro bei dissipatori in rame e alluminio, e la ventola da 80 mm, può certamente giocarsi qualche carda nell'overclocking.

Interessante anche l'ultima novità di casa ECS: una GeForce 8800GT card a raffreddamento passivo. Di solito questo genere di approccio è gradito fra le soluzioni entry-level, ma quando si sale di prestazioni – come in questo caso – gli ingegneri sono obbligati a fare proprio un bel lavoro per non penalizzare troppo le prestazioni. Ebbene, ECS ha deciso di integrare un appariscente sistema di raffreddamento della Acelero, basato su due heatpipe di rame e un grande dissipatore di alluminio. La dotazione di RAM è di 512 MB, mentre la velocità di clock è quella di default.