Forse una ATI Radeon HD 5890 contro Nvidia Fermi

ATI starebbe lavorando a un refresh del chip Cypress per affrontare ad armi pari GF100, il primo chip Nvidia basato su architettura Fermi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo indiscrezioni tutte da verificare, ATI ha in cantiere un nuovo chip grafico di fascia alta da schierare con le schede video Nvidia GF100, basate su architettura Fermi. La divisione grafica di AMD avrebbe intenzione di replicare quanto fatto con la Radeon HD 4890, una scheda video giunta sul mercato dopo la Radeon HD 4870 e dotata di ampi margini di overclock. C'è da attendersi una Radeon HD 5890? È possibile, mentre non è chiaro se dal nuovo chip verrà creata una scheda a doppia GPU.

Le schede ATI di fascia alta pronte a moltiplicarsi

Secondo Fudzilla, però, la strategia di attacco (o difesa, si vedrà) di ATI comprenderà anche elevate riduzioni di prezzo, ma solo quando le vendite "inizieranno a soffrire a causa della presentazione delle schede con chip GF100". Insomma, non ora e non tra un mese, ma chissà, forse a maggio/giugno. Tutto dipende dalla disponibilità, competitività e prezzo della prima generazione DirectX 11 di casa Nvidia.

Nel frattempo non possiamo che attendere la Radeon HD 5830, che stando alle ultimissime indiscrezioni non uscirà il 25 gennaio come preventivato, ma il 5 febbraio. La scheda dovrebbe sostituire la HD 4890 e prendere posto nella fascia di prezzo dei 239 dollari.