Fotoritocco

Le applicazioni online sono sempre più numerose, e permettono di accedere a molte funzioni senza installare nulla sul proprio PC. Sono anche gratuite, quindi di grande interesse per moltissimi utenti. Vediamo quali sono le migliori, e quelle più curiose.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fotoritocco

Il fotoritocco è una delle attività più praticate con il PC, e la sua diffusione è cresciuta di pari passo con quella delle fotocamere digitali. Non è necessario, però, acquistare un programma per applicare effetti o migliorare le proprio foto, perché esistono decine di siti che offrono la possibilità di modificarle gratuitamente. Affidarsi ad un'applicazione online, inoltre, permette di fare fotoritocco anche a chi ha un computer poco potente, o poco spazio di archiviazione.

Picnik

Picnik viene considerato da molti la migliore soluzione per la modifica online di foto. Il sito supporta una grande varietà di formati immagine: JPEG, BMP, GIF, TIF, PNG, e altri. Una volta effettuate tutte le correzioni, si può salvare l'immagine direttamente sul proprio hard disk, si può ricevere l'immagine modificata tramite email, oppure la si può inviare a siti di hosting foto quali Flickr, Photobucket, e così via.

Picnik non richiede alcuna iscrizione, è in formato Flash, e consente di modificare sia le foto su hard disk, sia quelle contenute nei propri album online, come Flickr, MySpace, Picasa, Facebook e Photobucket, fra gli altri. Quest'ultima funzione, virtualmente, permette di fare fotoritocco anche se non si ha molto spazio disponibile sul proprio computer. Il sito è disponibile in diverse lingue, compreso l'italiano.

Photoshop.com

Photoshop.com è il servizio gratuito di fotoritocco online, basato sulle tecnologie Flash e Flex, creato da Adobe.

Photoshop.com non dispone dell'ampio ventaglio di opzioni e strumenti avanzati tipici delle versioni di Photoshop a pagamento, ma per essere un servizio nuovo e interamente gratuito, pensiamo sia degno della nostra attenzione. Le funzioni di ritocco vanno da quelle più semplici, come l'applicazione di filtri colorati, il ritaglio di una parte dell'immagine e la correzione degli occhi rossi, fino a quelle più avanzate, come il bilanciamento dei bianchi, il contrasto, l'esposizione, e la saturazione.

Queste funzioni non sono certo all'altezza di un professionista, che ha bisogno di tutt'altro genere di programmi, ma sono ampiamente sufficienti per tutti quegli amatori che vogliono migliorare le foto scattate durante le vacanze, o applicare qualche effetto fantasioso. Il servizio è interamente gratuito e molto fluido, infatti le modifiche alle immagini vengono applicate in pochi istanti.

Photoshop.com offre agli iscritti anche, e soprattutto, la possibilità di creare album online, per uno spazio totale di 2 GB, il che lo colloca tra i servizi di hosting immagini più generosi. Le immagini si possono caricare da HDD, o importare da Facebook, Photobucket o Picasa. Una volta creato l'album, viene generato un URL che può essere inviato ai propri amici.

Sono degni di nota anche: