Fractal Define R2, case votato alla silenziosità

Il Define R2 adotta soluzioni tecniche atte a renderlo più silenzioso.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Il Fractal Define R2 è un case middle tower, venduto a circa 90 euro, che esibisce una buona cura dei particolari e adotta nuove soluzioni tecniche.

Fractal Design R2 - Clicca per ingrandire

Il modello analizzato è quello con lo sportello frontale in grigio titanio, molto elegante, ma sono disponibili anche i modelli in nero lucido e argento. L'anta si chiude magneticamente, ed è rivestita con materiale fonoassorbente. Aprendo lo sportello notiamo subito alcune differenze rispetto alla stragrande maggioranza degli altri case. Ci sono, innanzitutto, solo due alloggi da 5.25", sotto cui due sportellini nascondono altrettanti vani per ventole da 120 mm.

Fractal Design R2 - Clicca per ingrandire

Sul bordo superiore è presente un LED blu, assieme ai pulsanti di controllo, due porte USB, una eSata e due Jack audio per microfono e cuffie.

Fractal Design R2 - Clicca per ingrandire

Sotto il tetto del case possono essere montate altre due ventole da 120 mm, assieme a una terza sul pannello laterale, a una posteriore e un'altra sul pannello inferiore. In totale, con le due predisposizioni frontali, si possono montare fino a sette ventole da 12 cm, ma solo due (frontale e posteriore) sono già presenti.

Fractal Design R2 - Clicca per ingrandire

Il telaio del case è completamente in acciaio, dipinto di nero, con inserti in plastica. Con i supporti per gli hard disk, le pale delle ventole e le flange delle feritoie posteriori di  colore bianco, Fractal Design ha creato un piacevole effetto di contrasti.