Conclusioni

Con l'edizione 2014 della Celsius Mobile H730 Fujitsu rinnova la sua workstation mobile con un prodotto di ottima fattura, con prestazioni elevate e soluzioni di sicurezza di alto livello. La docking station è in dotazione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Conclusioni

La Celsius Mobile H730 è una delle migliori workstation al momento in circolazione per qualità costruttiva, dotazione per la sicurezza e prestazioni. La configurazione è standard, e ha portato a prestazioni leggermente più elevate dei concorrenti dimostrando di essere capace di svolgere i compiti che le verranno assegnati senza tentennamenti. Da notare poi le certificazioni che garantiscono il supporto alle applicazioni grafiche professionali più diffuse.

Fra i fiori all'occhiello di questo prodotto ci sono la qualità costruttiva, con ammortizzazione per il disco fisso e tastiera antibatterica, la connettività 4G (che era inclusa nel modello in prova) e una dotazione per la sicurezza che può comprendere anche il lettore per l'impronta venosa del palmo della mano, al posto del tradizionale lettore di impronte digitali (per 50 euro in più).

Al contrario dei concorrenti, inoltre ricordiamo che nella scatola della Celsius trovate anche la docking station, che replica la maggior parte delle connessioni e aggiunge DVI, eSATA e 4 USB.

L'unica ombra di questo prodotto è lo schermo. È un prodotto da 15,6 pollici opaco Full HD che sulla carta avrebbe potuto essere il supporto perfetto per le attività di progettazione. Peccato che l'analisi statica abbia fatto emergere una resa sRGB inferiore ai requisiti minimi, quando invece le workstation grafiche sono sempre di gran lunga superiori. Se usate sempre il notebook collegato a un monitor esterno il problema diventa assolutamente secondario, altrimenti valutate in funzione delle vostre necessità, eventualmente con qualche strumento professionale di calibrazione.

###old3032###old

Nel complesso in ogni caso la nuova Celsius è un prodotto ottimo, e guardando ai concorrenti finora provati è un'opzione preferibile sotto tutti gli aspetti tranne per il display: se per voi è il componente più importante consigliamo di puntare alla Precision di Dell, altrimenti non abbiate dubbi.

Punti a favore
  • Qualità costruttiva
  • Docking station in dotazione
  • Soluzioni di sicurezza

Nella Media
  • Prestazioni generali
  • Prestazioni grafiche

Punti a sfavore
  • Schermo

 
Qualità costruttiva
 

Tastiera e touchpad
 

Connettività
 

Sicurezza
 

Accessori
 

Schermo
 

Calore e autonomia
 

Prestazioni
 

VOTO COMPLESSIVO 95/100